L’Accademia Tadini di Lovere (Bg) si prepara a ospitare la novantasettesima edizione della sua rinomata rassegna concertistica, confermandosi come uno dei punti di riferimento culturali nel territorio del lago d’Iseo. Dal 10 febbraio al 6 aprile, il suggestivo Salone dei Concerti dell’Accademia sarà il palcoscenico di sei imperdibili appuntamenti, caratterizzati da una combinazione di artisti di fama internazionale e un repertorio musicale che spazia dai grandi classici al jazz.
Il direttore artistico Claudio Piastra sottolinea con orgoglio il prestigio consolidato nel tempo dalla rassegna, grazie a una lunga storia di concerti che ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi artisti degli ultimi cento anni. Vanessa Rossi, presidente dell’Associazione Tadini, dichiara l’impegno continuo nel selezionare artisti di livello internazionale per garantire la qualità che contraddistingue la manifestazione da quasi un secolo.
L’edizione inaugura il 10 febbraio con il recital del rinomato pianista tedesco Andreas Frölich, vincitore di numerosi premi internazionali e apprezzato didatta. Frölich proporrà un programma eclettico che spazia da Mozart a Piazzolla, regalando al pubblico un’esperienza sonora unica, arricchita dalla suggestiva cornice dell’ottocentesco Salone dei Concerti.
Il 24 febbraio, la rassegna si apre al mondo del jazz con “Jazz, Poetry and So”, un’intrigante fusione di testi poetici delle avanguardie storiche e la musica del pianista jazz Umberto Petrin, affiancato dal poeta Giovanni Fontana. Un connubio di arte e improvvisazione che promette un’esperienza unica.
Il 1° marzo, il violinista Davide Alogna e il pianista Giuseppe Gullotta presenteranno “Il canto magico del violino”, un viaggio attraverso capolavori immortali di autori come Paganini, Brahms, Rossini, Mozart e Saint-Saëns.
L’8 marzo sarà la volta delle grandi voci liriche con il baritono Alessandro Corbelli e la pianista Elisabetta Sepe, che regaleranno al pubblico un raffinato programma musicale.
Il 23 marzo, l’attore Fabio Testi sarà voce recitante in “Concerto d’amore in versi”, accompagnato dal flautista Stefano Maffizzoni e dal chitarrista Andrea Candeli, proponendo un programma coinvolgente che fonde musica e poesia.
La chiusura della stagione, il 6 aprile, sarà celebrata con “Picnic Suite”, un omaggio al compositore francese Claude Bolling. Il flautista Giuseppe Nova, il chitarrista Claudio Piastra e tre jazzisti di vaglia offriranno al pubblico un connubio unico tra musica classica e jazz.
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21 nel Salone dei Concerti di Palazzo Tadini,
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.