Hairspray: il musical che ha incantato il Teatro Verdi di Montecatini arriva al Nazionale di Milano dal 28 febbraio

Il Teatro Verdi di Montecatini Terme ha vibrato di energia e colore il 26 gennaio 2024, quando ha debuttato lo straordinario musical “Hairspray“. In collaborazione con Music Theatre International e autorizzato da MTI (www.mtishows.co.uk), questo spettacolo unico ha portato il pubblico in un coinvolgente viaggio nel cuore pulsante degli anni ’60.

Ora lo straordinario musical arriva a Milano, dove sarà in scena al Teatro Nazionale dal 28 febbraio al 3 marzo.


Il libretto, magistralmente scritto da Mark O’Donnell e Thomas Meehan,
è stato reso ancor più vibrante dai testi di Scott Wittman e Marc Shaiman, con le coinvolgenti musiche di Marc Shaiman. L’adattamento dei testi a cura di Giovanni Ceniccola e delle liriche di Maria Chiara Chiti ha conferito al musical una rinnovata vitalità.

Dietro la direzione musicale di Daniele Narducci e le scenografie di Valentino Riviera, il palcoscenico è stato animato dalle dinamiche coreografie di Giovanni Ceniccola e Denny Lanza. La regia, affidata a Denny Lanza, ha dato vita a uno spettacolo che ha saputo coniugare l’eleganza delle produzioni internazionali con un tocco unico e originale.


“Hairspray” è molto più di uno spettacolo: è un viaggio nel tempo, un’immersione negli anni ’60, in un’epoca di cambiamenti sociali e musicali
. La protagonista, Tracy Turnblad, interpretata con maestria, è una giovane appassionata di ballo con un sogno altrettanto grande quanto il suo cuore. La trama ruota attorno alla sua audace missione di sfidare gli stereotipi e portare il ritmo travolgente della musica nella vita quotidiana.

Il tema dell’integrazione, dell’accettazione e della celebrazione delle diversità è il cuore pulsante dello spettacolo. Queste tematiche sono avvolte in una veste spettacolare di costumi sgargianti e balli scatenati, creando un’esperienza visiva e emotiva indimenticabile.


La versione italiana, prodotta con maestria da Musical Times e MTA – Musical Times Academy,
si distingue dalle precedenti produzioni. La regia di Denny Lanza e le coreografie sottolineano la volontà di strizzare l’occhio alle versioni d’oltreoceano, utilizzando la danza come strumento di narrazione, andando oltre la sua mera funzione di accessorio.

Il cast, composto da giovanissimi talenti e supportato da rinomati artisti del panorama italiano, tra cui Eraldo Moretto “La Cesira”, Matilde Brandi, Andrea Garota (Alternate: Cinzia Bernardi), Simone De Rose, Maria Dolores Diaz, Francesca Montecchi, Rocco Di Donato, offre una performance fresca e spontanea. Sul palcoscenico si alternano ben 40 artisti, indossando 350 costumi e 150 paia di scarpe. Gli 770 cambi luce e i 41 cambi scena contribuiscono a creare uno spettacolo dinamico e coinvolgente.


Il musical vanta la partecipazione di illustri artisti,
come Matilde Brandi, che interpreta il ruolo di Velma Von Tussle con grande verve. “Amo moltissimo il ruolo di Velma Von Tussle. È molto divertente vestire i suoi panni, ma allo stesso tempo è anche una bella sfida”, afferma con entusiasmo.

Anche Eraldo Moretto, noto come “La Cesira”, esprime la sua gioia nel ricoprire un ruolo sognato da tempo. “Sognavo questo ruolo da molto tempo. Mi dà l’occasione di scoprire e addentrarmi a fondo nel misterioso e fantastico mondo femminile”, dichiara con entusiasmo.

INFO
Orario spettacolo:
da mercoledì a sabato ore 20.45
domenica ore 15.30
Prezzi dei biglietti
Poltronissima VIP 59,00
Poltronissima 55,00
Poltrona 45,00
Galleria 27,00
Visibilità ridotta 22,00

Acquisto biglietti:

www.ticketone.it – www.teatronazionale.it

ORARIO BOXOFFICE TEATRO
MARTEDÌ-DOMENICA
14.00 – 19.00

INFOLINE BIGLIETTERIA TEATRO
MARTEDÌ-SABATO
14.00 – 19.00
02 0064 081

SMS o Whatsapp al numero 344.199.66.21
boxoffice@teatronazionale.it