Il palcoscenico si anima con il ritorno di CapoTrave, la rinomata compagnia teatrale fondata nel 2003 da Lucia Franchi e Luca Ricci. Venerdì 1° marzo, alle ore 21:00, lo Spazio Rossellini di Roma sarà il luogo in cui prende vita “Le Volpi“, uno spettacolo che getta luce sugli intricati meandri della politica locale. Presentato con il sostegno della Regione Toscana, del Ministero della Cultura e di Argot, questo evento promette una serata di intrigante teatro che esplora la sottile linea tra pubblico e privato.
Nello scenario di una sala da pranzo, in una calda domenica di agosto, si svela un incontro fra due piccoli notabili della politica locale e la figlia di uno di loro. Mentre i pensieri dei presenti volano verso il mare e le vacanze imminenti, rimangono alcune faccende da risolvere che coinvolgono direttamente i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si svelano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, e si regolano favori e concessioni.
La vera protagonista de “Le Volpi” è la provincia italiana, un microcosmo in cui si possono osservare le dinamiche di potere. La trama si sviluppa in un meccanismo autoassolutorio in cui sembra legittimo riservarsi piccoli tornaconti personali, nonostante l’ingaggio nella gestione della cosa pubblica. Un sottile gioco di corruzione emerge, in cui concedersi uno spazio di eccezione diventa quasi impercettibile. Come sottolineato da Leonardo Sciascia nel suo romanzo “Todo modo”: “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi, e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.
CapoTrave, compagnia teatrale attiva dal 2003, ha il suo centro a Sansepolcro (Ar) ed è sostenuta dalla Regione Toscana e dal MiC. La compagnia produce drammaturgie originali che esplorano i temi dell’attualità sociale, focalizzandosi sulla provincia italiana come osservatorio privilegiato.
Lo spettacolo vede la partecipazione di Antonella Attili, esordiente al cinema in “Nuovo Cinema Paradiso”, Giorgio Colangeli, premiato con il Nastro d’Argento e il David di Donatello, e Federica Ombrato, talentuosa attrice diplomata all’Accademia Nico Pepe di Udine. La scena e la regia sono affidate a Luca Ricci, mentre il supporto tecnico è garantito da Piero Ercolani.
“Le Volpi” promette di immergere il pubblico in un viaggio coinvolgente attraverso la politica provinciale italiana, offrendo uno sguardo penetrante sulle dinamiche di potere e corruzione.