Il Romics, il celebre Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, si prepara ad accogliere una delle figure più influenti nel panorama contemporaneo della Comic Art: Simone Bianchi.
Il talentuoso artista sarà onorato con il prestigioso Romics d’Oro durante la XXXII edizione dell’evento, programmata dal 4 al 7 aprile 2024 presso la Fiera Roma.
Simone Bianchi è riconosciuto a livello globale come uno dei principali interpreti dei supereroi più iconici che hanno plasmato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Superman, Batman, Iron Man, Spider-Man, Thor, Capitan America, e molti altri personaggi di spicco, tra cui Wolverine e gli X-Men, hanno tutti ricevuto il tocco creativo e distintivo di Bianchi. La sua fervida vena inventiva si traduce in opere caratterizzate da un tratto pittorico unico, conferendo a ogni creazione un’identità riconoscibile.
Nato come pittore e illustratore, Bianchi ha saputo trasferire la sua particolare arte pittorica nel mondo del fumetto, con una predilezione per il chiaroscuro che rende le sue opere straordinariamente suggestive. Le tavole originali disegnate per Star Wars hanno attirato l’attenzione persino di George Lucas, che le ha acquistate per la sua personale collezione, attestando la straordinaria maestria dell’artista.
Simone Bianchi ha infranto barriere, diventando il primo europeo a essere incaricato del progetto Marvel Masterpieces Upper Deck, con esposizioni simultanee nel 2018 sia in Italia che negli Stati Uniti. Nel 2020, una mostra curata da Vincenzo Mollica ha esposto oltre 200 dipinti di Bianchi a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio. Nel 2023, una mostra presso i “Granai” del Museo Fattori a Villa Mimbelli a Livorno, intitolata “Simone Bianchi, L’arte dei Supereroi,” ha offerto una visione completa del suo universo pittorico, con oltre 120 opere, venti inediti e una stanza immersiva trasformata in un’esperienza cinematografica.
Oltre al mondo dei fumetti, Simone Bianchi ha esteso la sua creatività anche alla musica, realizzando il manifesto ufficiale per i concerti dei TOOL a Miami e degli Smashing Pumpkins a Denver nel 2022. In patria, ha contribuito alla realizzazione della copertina dell’album “EXUVIA” di Caparezza, oltre a un pop-up contenuto nel vinile.
Il Festival Romics dedicherà un incontro speciale a Simone Bianchi, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua carriera artistica. In occasione dell’85° anniversario di Batman, l’artista sarà celebrato con una grande mostra, arricchita da un corner commemorativo e una performance di live painting, rendendo omaggio anche al Cavaliere Oscuro.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.