Il prossimo sabato, 9 marzo, l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma accoglierà un evento straordinario: il concerto del Lorenzo Hengeller Trio, in collaborazione con Jando Music. Dopo un periodo di concerti in piano solo e l’isolamento forzato causato dalla pandemia, il pianista e compositore napoletano Lorenzo Hengeller ritorna sul palco con una formazione classica del jazz: il trio.
Il concerto promette di essere un’esperienza unica, poiché Hengeller, accompagnato dai suoi talentuosi collaboratori, rivisiterà brani del suo repertorio in modo innovativo. Dopo anni di esplorazioni soliste, questa performance vedrà la magia dell’improvvisazione coinvolgere sia gli artisti sul palco che il pubblico in sala.
Hengeller condivide il suo entusiasmo dichiarando: “Suonerò, col trio, le imprese di tutti gli artisti e gli autori che hanno composto, scritto, cantato, lavorato una vita davanti al pianoforte. Omaggerò il pianoforte stesso, attraverso coloro che hanno annusato gli 88 tasti, e attraverso questi, espresso la loro arte, come i miei adorati Lelio Luttazzi e Renato Carosone; e infine le ‘gesta’ del mio eroe preferito: Hengeller!”
Il concerto sarà un’opportunità unica per esplorare il mondo del jazz attraverso le canzoni di Hengeller, in cui lo swing si fonde con storie surreali e il doppio senso si insinua nel senso unico della leggerezza. Il repertorio comprenderà “guapparia 2000”, “lo swing del giornalaio”, “embè”, insieme a brani più recenti come “listinto dell’emigrante”, presentato in TV a due pianoforti con Stefano Bollani su Rai 3, in “via dei Matti n.0”. Inoltre, non mancherà un omaggio approfondito a Renato Carosone e a Lelio Luttazzi.
Questo concerto si configura come la “Costituzione ideale” di Hengeller, in cui gli artisti che ha scelto di interpretare sono gli articoli principali che lo hanno reso libero di esprimere la sua arte. Preparatevi a immergervi in una serata magica di jazz, dove la passione per la musica e il rispetto per i grandi maestri del passato si fonderanno in un’esperienza indimenticabile.