Ultraminimal: l’essenza della musica di Alessandra Celletti in edizione limitata

Nel vasto universo della musica, tra il deserto e le stelle, esiste un suono sottile e impercettibile che attende di essere scoperto. Alessandra Celletti, talentuosa pianista e compositrice romana, si avventura in questa dimensione sonora con il suo ultimo lavoro, ULTRAMINIMAL – PIANO ESSENCE.

Un viaggio musicale verso l’infinitamente piccolo, ora disponibile su tutte le principali piattaforme digitali e presto in edizione limitatissima di sole 118 copie, in uscita il 3 maggio.

Celletti presenterà in anteprima i brani di questo nuovo album al teatro “Miela” di Trieste il 15 maggio, nel contesto del festival dedicato al leggendario compositore Erik Satie.

Ciò che ha spinto Celletti verso questa nuova creazione è il desiderio ardente di ritrovare l’essenza della musica, liberandola da ogni sovrastruttura e virtuosismo fine a sé stesso. Per lei, questo significa esplorare territori sonori estremi, trattando ogni singola nota del pianoforte come un elemento prezioso in un processo alchemico. Il risultato è un’opera che palpita di risonanze interiori e di una purezza disarmante.

“Questo disco è una scommessa, o forse un vero e proprio azzardo,” spiega la compositrice. “Mi piace pensare di muovermi nel mondo e nell’arte senza timore, con la consapevolezza che non ho nulla da perdere se non il mio desiderio di scoprire e creare.”

Al centro di questo nuovo progetto c’è “Fairy tale”, un breve racconto musicale che sfiora i confini tra sogno e realtà, trasportando l’ascoltatore in un mondo di delicate e ipnotiche armonie pianistiche. In questo brano, si avverte chiaramente l’influenza di Erik Satie, di cui Celletti è considerata una delle più autentiche interpreti.

Il video musicale di “Fairy tale”, realizzato da Dario Zaid e disponibile al link https://youtu.be/jq9YolBbKR8, cattura perfettamente l’atmosfera eterea e visionaria del brano.

Il video è stato girato nella casa dove Alessandra ha trascorso la sua infanzia e adolescenza, accanto al pianoforte su cui ha iniziato a suonare all’età di soli sei anni. Questo luogo magico rievoca antichi ricordi, giocattoli dimenticati e immagini in super8, immergendo lo spettatore in un mondo di luci, ombre e suggestioni sospese nel tempo.

Con ULTRAMINIMAL – PIANO ESSENCE, Alessandra Celletti invita gli ascoltatori a unirsi a lei in un viaggio attraverso le profondità della musica, verso un’essenza pura e autentica che risiede al di là delle convenzioni e delle forme predefinite.