I Giocattoli di Federico Ghiso in mostra a Milano fino all’8 settembre 2024.
Milano, 8 giugno 2024 – Ieri venerdì 7 giugno 2024, presso il WOW Spazio Fumetto di Milano, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “TOYSTELLERS Forever Young” di Federico Ghiso.
Dopo il successo riscosso al MICRO Arti Visive di Roma, questa esposizione affascinante approda a Milano, dove sarà possibile visitarla fino all’8 settembre 2024.
Federico Ghiso, noto copywriter e direttore creativo, è un appassionato collezionista di giocattoli.
La sua passione ha dato vita al libro “TOYSTELLERS“, una sorta di viaggio nel tempo che racconta storie di giocattoli attraverso l’intelligenza artificiale. Ghiso descrive il libro come un omaggio ai collezionisti e un messaggio per il futuro: “Se i giocattoli hanno una storia da raccontare, vivranno per sempre“
La Mostra
La mostra “TOYSTELLERS Forever Young” propone ritratti dei giocattoli menzionati nel libro, resi bambini grazie all’AI. Tra i protagonisti troviamo Big Jim, Actarus di Goldrake, Hulk, Batman, Muhammad Ali della Mego e Mister Muscolo della Harbert.
Un posto d’onore è riservato a Barbie, che celebra il suo 65esimo compleanno, mostrata con il volto che avrebbe oggi.
Un ritratto speciale di Superman in versione “bambino” sarà donato in esclusiva a WOW Spazio Fumetto. Tutti i ritratti sono stampati su gomma, la stessa materia dei volti dei giocattoli.
Federico Ghiso sottolinea l’eternità dei giocattoli: “I nostri giocattoli sono senza età. Possono giocare con noi in qualsiasi momento della nostra vita, sempre gli stessi. Il loro amore per noi è senza tempo e ha il potere di farci tornare bambini“
L’evento di inaugurazione è stato aperto dalla presentazione di Mario Gerosa, giornalista ed esperto di culture digitali, cinema e televisione. Mario Gerosa ha descrittoe i ritratti di Ghiso come “una via di mezzo tra la macchina del tempo e gli specchi deformanti di un luna park. I giocattoli non sono più semplici souvenir, ma diventano oggetti artistici complessi, riflettendo il percorso esistenziale di chi guarda“
Presso il bookshop di WOW Spazio Fumetto sarà possibile acquistare il libro “TOYSTELLERS”. Il libro, in formato 30,5 x 23,5 cm (284 pagine), è disponibile in una nuova tiratura limitata per collezionisti.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.toystellers.com o contattare Federico Ghiso via email a federico@toystellers.com.
Dettagli della Mostra
- Date: 7 giugno – 8 settembre 2024
- Orari: Martedì – Venerdì, 17:00 – 19:00; Sabato e Domenica, 15:00 – 20:00 (Lunedì chiuso)
- Ingresso: Libero
T O Y S T E L L E R S FOREVER YOUNG di Federico Ghiso
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata.
Viale Campania 12 – 2123 Milano
Passante ferroviario Porta Vittoria; bus 90/91/93/73; tram 27; M4 Susa
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.