Titanic: lo spettacolo che fa riflettere sulla crisi climatica – il tour estate 2024

Savà Produzioni Creative, Officine della Cultura e Sistema Peccioli presentano Corrado Formigli e Stefano Massini in T I T A N I C, ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare.

Musica eseguita dal vivo da:

  • Tazio Aprile – tastiere
  • Luca “Roccia” Baldini – basso
  • Massimo Ferri – chitarre
  • Mariel Tahiraj – violino

Gli eventi climatici estremi stanno aumentando in modo allarmante, segnalando un’emergenza che non può più essere ignorata. I tifoni devastanti, gli incendi fuori controllo e le temperature che stabiliscono nuovi record anno dopo anno sono tutti segnali di un’escalation climatica. Nonostante ciò, la maggior parte delle persone sembra vivere in una sorta di narcosi collettiva, indifferenti ai segnali di pericolo come se l’ambiente dovesse necessariamente pagare il prezzo del nostro benessere e progresso.

Ma è davvero inevitabile l’impatto del Titanic contro l’iceberg? Esistono delle regole semplici, concrete e minime che potrebbero salvarci? Queste sono alcune delle domande che Corrado Formigli e Stefano Massini esplorano in Titanic, un nuovo spettacolo dal vivo che combina narrazione, giornalismo e musica per affrontare la crisi climatica e cercare di risvegliare le coscienze.

Dopo oltre 200 puntate di successo con Piazzapulita, Corrado Formigli e Stefano Massini portano ora la loro esperienza sul palcoscenico con Titanic. Questo spettacolo è un tentativo innovativo di accendere una luce su una delle questioni più urgenti del nostro tempo. La loro collaborazione promette di stimolare riflessioni e reazioni, sensibilizzando il pubblico sulla gravità della crisi climatica.

Il debutto dello spettacolo avverrà a Peccioli, un comune toscano noto per il suo impegno verso la qualità della vita e la sostenibilità ambientale. Peccioli ospita un innovativo impianto di smaltimento e trattamento dei rifiuti che trasforma i rifiuti in energia rinnovabile. Questo impianto è anche arricchito da numerose opere d’arte contemporanea, e il Triangolo Verde, un anfiteatro che accoglie eventi culturali, convegni, sfilate di moda e concerti.

Il debutto a Peccioli non è una coincidenza. Il comune è un modello di virtuosismo in termini di sostenibilità e qualità della vita. Il collegamento tra i temi trattati in Titanic e l’impegno di Peccioli verso l’ambiente è un potente richiamo alla necessità di agire localmente per affrontare problemi globali.


Tour estate 2024

25 giugno – Peccioli (PI) – Anfiteatro Fonte Mazzola
2 luglio – Roma – Casa del Jazz
5 luglio – Bergamo – Piazzale degli Alpini
16 luglio – Modena – Piazza Roma
17 luglio – Arezzo – Fortezza Medicea
18 luglio – Luni (SP) – Anfiteatro Romano

23 luglio – Fiesole (FI) – Teatro Romano
24 luglio – Sogliano Rubicone (FC) – Notturni nel Bosco
7 agosto – Spoleto (PG) – Teatro Romano
9 agosto – Caccuri (KR) – Piazza Canvento
11 agosto – Melpignano (LE) – Palazzo Marchesale