XVI Edizione del Premio Biagio Agnes: il 21 giugno celebrazione dell’eccellenza giornalistica a Roma

Il 21 giugno, nella splendida cornice di Piazza del Campidoglio a Roma, si terrà la cerimonia di premiazione della XVI edizione dello storico Premio Biagio Agnes. Questo prestigioso evento, trasmesso su Rai 1 in seconda serata l’8 luglio, sarà condotto da Mara Venier e Alberto Matano. Con la loro consueta professionalità, accoglieranno sul palco rappresentanti delle istituzioni, professionisti dell’informazione, dello spettacolo e della cultura per una serata ricca di approfondimenti, riflessioni e intrattenimento.

Il Premio Biagio Agnes rappresenta un riconoscimento all’impegno giornalistico svolto con rigore, serietà e rispetto, principi ispiratori che hanno caratterizzato tutte le edizioni passate. Quest’anno, la giuria presieduta da Gianni Letta ha scelto di premiare figure che, attraverso diversi mezzi di comunicazione – dalla carta stampata alla televisione, dai nuovi media alla radio e alla letteratura – hanno saputo raccontare il presente con chiarezza ed equilibrio.

Premio Radio-Tv: Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla Rai – Radiotelevisione italiana, che celebra quest’anno i 100 anni della Radio e i 70 anni della Televisione. A ritirare il premio sarà Renzo Arbore, celebre autore e conduttore di trasmissioni indimenticabili.

Premio Fiction: Alla serie “Un professore”, trasmessa su Rai 1, è stato conferito il Premio Fiction. A ritirare il riconoscimento saranno i protagonisti Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi, molto apprezzati dal pubblico per la loro capacità di veicolare valori positivi.

Premio Stampa Estera: L’Associazione della Stampa Estera in Italia, che dal 1912 racconta l’Italia al mondo, sarà premiata con Maarten Van Aalderen e Esma Çakir come rappresentanti.

Premio Carta Stampata: Salvatore Merlo, vicedirettore de Il Foglio, e Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, sono stati scelti per il loro lavoro giornalistico di grande impatto.

Premio Divulgazione Scientifica: Barbara Carfagna, conduttrice del programma “Codice La vita è digitale” su Rai 1, riceverà questo riconoscimento per il suo impegno nella divulgazione scientifica.

Premio Generazione Digitale – Podcast: Justine Bellavita e Mia Ceran saranno premiate rispettivamente per il loro lavoro nel campo dei nuovi media e per il podcast “The Essential”.

Premio Informazione Culturale: Lo storico Francesco Perfetti sarà premiato per il suo contributo alla cultura.

Premio Saggista e Scrittore: Giulio Leoni riceverà il premio per il suo libro “Mameli. Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia”.

Premio Giornalista Scrittore: Federico Rampini sarà premiato per il suo reportage “La speranza africana”.

Premio Documentari Culturali: Assegnato a Officina della Comunicazione per i loro contributi documentaristici.

Premio Giovani Giornalisti: Francesco Bechis, cronista politico del quotidiano Il Messaggero, è il vincitore di questo premio dedicato ai giovani talenti del giornalismo.

Come da tradizione, verrà inoltre assegnata una borsa di studio al primo classificato della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma.

L’evento gode del patrocinio di diverse istituzioni, tra cui la Camera dei Deputati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Parlamento europeo, il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Roma Capitale e altre importanti organizzazioni.

La giuria, oltre al presidente Gianni Letta, include figure di spicco del giornalismo e della cultura come Giulio Anselmi, Alberto Barachini, Carlo Bartoli, Stefano Folli e molti altri.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor dell’evento, tra cui Poste Italiane, IGT, PTS, BPER Banca e MAG, il cui supporto è fondamentale per la realizzazione di questa serata dedicata all’eccellenza giornalistica.