Estate al Castello 2024: un’estate di spettacoli live a Milano dal 21 giugno

Milano, giugno 2024 – Il 21 giugno segna l’inizio della nuova stagione di “Estate al Castello”, la rassegna di spettacoli live promossa e coordinata dal Comune di Milano all’interno del palinsesto “Milano è Viva”. Anche quest’anno, il prestigioso palco del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospiterà ben 71 spettacoli dal vivo, dal 21 giugno all’8 settembre.

Programma Ricco e Accessibile
“Estate al Castello” offre una varietà di spettacoli che vanno dalla musica al teatro, dalla narrativa alla divulgazione scientifica. Con una platea di 2300 posti, la rassegna garantisce una vasta gamma di eventi, molti dei quali gratuiti o a prezzi calmierati, con ingressi inferiori o pari a 15 euro. Questa politica inclusiva ha permesso di attrarre artisti di grande prestigio sia italiani che internazionali.

Artisti di Spicco
La rassegna di quest’anno vede la partecipazione di nomi illustri del panorama musicale come Ariete, Venerus, Margherita Vicario, Calexico, The Cinematic Orchestra, Tullio De Piscopo, Yves Tumor, Marlene Kuntz, Dente, Daniele Silvestri e Cristina Donà. Non mancheranno inoltre figure di rilievo nel campo della divulgazione scientifica e narrativa come Mario Calabresi, Massimo Recalcati, Alessandro Bergonzoni e Arianna Porcelli Sofanov.

Unione di Arti Performative
L’edizione 2024 di “Estate al Castello”, diretta artisticamente da Giulia Cavaliere, si distingue per la sua capacità di unire diverse arti performative in un unico calendario. Dalla musica al teatro, dalla narrazione alla danza, ogni forma d’arte trova spazio e risalto nella programmazione estiva.

Eventi di Apertura e Chiusura
L’inaugurazione della rassegna avverrà il 21 giugno, in coincidenza con la Festa Internazionale della Musica, con un concerto di Ariete, giovane talento e rivelazione sanremese del 2023. La chiusura, invece, sarà affidata a Cristina Donà e Margherita Vicario, due cantautrici di grande calibro, in una due giorni organizzata da ARCI.

Teatro e Performances Ibride
Oltre alla musica, il teatro avrà un ruolo di primo piano con la partecipazione di grandi teatri milanesi come il Piccolo Teatro d’Europa, il Teatro Franco Parenti e il Teatro Carcano, e realtà teatrali più piccole e militanti come Manifatture Teatrali Milanesi, Compagnia Corrado D’Elia, PACTA Arsenale dei Teatri, Spazio Tertulliano e Atir. Tra le proposte ibride, spicca DRAMA, il queer cabaret più grande d’Italia, che animerà il Castello Sforzesco nel weekend del Pride il 30 giugno.

Iniziative Sociali e Culturali
Il palinsesto di “Estate al Castello” è pensato per dare spazio a diverse realtà sociali e culturali. Tra queste, due spettacoli organizzati dagli operatori Opera Liquida e Le Crisalidi, con protagonisti detenuti ed ex detenuti, e numerosi spettacoli di danza e eventi pensati per i più piccoli. Importanti serate includono il Gran Ballo di Mezza Estate organizzato da Santeria e diversi dj set con artisti di rilievo come Mike Joyce degli Smiths, Venerus e Max Cooper.

Micro-Festival all’Interno della Rassegna
Due serate speciali, il 26 e 27 giugno, saranno dedicate al Festival della Bellezza, mentre le due serate finali vedranno la partecipazione di ARCI, chiudendo così in grande stile la ricca programmazione estiva.

Il programma completo disponibile sul sito ufficiale di YesMilano: https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/milano-e-viva-estate-al-castello.