Ristampe Oro degli AC/DC: celebrando 50 anni di carriera rock

Dopo il successo delle prime nove ristampe che hanno conquistato le classifiche italiane degli album fisici più venduti, da venerdì 21 giugno, sono disponibili sei nuovi leggendari dischi degli AC/DC in vinile color oro. Queste edizioni limitate (Columbia Records/Legacy Recordings) sono state rilasciate in occasione dei 50 anni di carriera dell’iconica band rock’n’roll. I titoli includono: If You Want Blood You’ve Got It, Let There Be Rock, Ballbreaker, Stiff Upper Lip, Rock or Bust e 74 Jailbreak.

Ogni LP in vinile color oro è accompagnato da un poster 12″x12″ unico per ciascun album, con la nuova grafica “AC/DC 50”. Questi poster esclusivi sono perfetti per essere collezionati e incorniciati, rendendo queste ristampe un must-have per ogni fan degli AC/DC.

If You Want Blood You’ve Got It Il primo album dal vivo degli AC/DC, pubblicato nell’autunno del 1978, è considerato una delle più grandi registrazioni live del rock and roll. Questa edizione in vinile color oro rende omaggio a quel periodo iconico della band.

Let There Be Rock Rilasciato in Australia nel marzo del 1977 e nel resto del mondo quell’estate, l’album è noto per il leggendario logo AC/DC. Durante la registrazione del solo della traccia principale, si dice che l’amplificatore di Angus Young si surriscaldò e prese fuoco, aggiungendo una nota leggendaria alla sua storia.

Ballbreaker Questo album del 1995 segnò la seconda collaborazione della band con il produttore Rick Rubin, dopo il singolo “Big Gun” dalla colonna sonora del film Last Action Hero. Ballbreaker è un pezzo fondamentale della discografia degli AC/DC.

Stiff Upper Lip Pubblicato nel 2000, l’album vede la band riunirsi con George Young, fratello maggiore di Angus e Malcolm, alla produzione per la prima volta dopo oltre un decennio. La copertina dell’album presenta una statua in bronzo di Angus Young, che divenne parte integrante della scenografia del tour.

Rock or Bust L’album del 2014 è stato il primo a vedere Stevie Young, nipote di Angus e Malcolm, alla chitarra ritmica. Ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di 12 paesi ed è stato tra i primi 5 in altri 12, consolidando ulteriormente il successo globale degli AC/DC.

74 Jailbreak Pubblicato nel 1984, questo album contiene brani registrati nel 1974 e nel 1976, offrendo un’affascinante retrospettiva dei primi anni della band.

I primi nove album rilasciati in vinile color oro includevano Back in Black, Highway to Hell, The Razors Edge, Powerage, For Those About to Rock (We Salute You), High Voltage, Dirty Deeds Done Dirt Cheap, Who Made Who e Live. In Italia, le ristampe di Back In Black e Highway To Hell sono entrate nella TOP 5 della classifica FIMI/GfK degli album fisici più venduti della settimana e nella TOP 20 della classifica generale.

Dal 2 all’8 luglio, al The Vanguard di Camden a Londra, sarà attivo il dive bar degli AC/DC con gadget esclusivi per i fan. Inoltre, gli AC/DC sono attualmente impegnati nel tour “POWER UP TOUR EUROPE 2024”, continuando a riempire gli stadi e a celebrare mezzo secolo di rock’n’roll.

Con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo, di cui 72 milioni solo negli USA, gli AC/DC rimangono una delle rock band più influenti di tutti i tempi. Con 50 anni di leggendaria carriera alle spalle, continuano a vendere milioni di dischi e generare miliardi di streaming ogni anno. Back in Black, doppio disco di diamante, è l’album più venduto di sempre per una band e il terzo più venduto in assoluto, con oltre 50 milioni di copie vendute. Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame® nel 2003 e vincitori di un GRAMMY® Award nel 2010, gli AC/DC continuano a lasciare un’impronta indelebile nella storia della musica rock.