Quest’anno, il cuore culturale di Porto Santo Stefano ha vibrato al ritmo del Festival dell’Argentario, un evento imperdibile che ha incantato il pubblico dal 27 fino a questa sera 30 giugno 2024. Organizzato con maestria dal Comune di Monte Argentario, sotto la guida del Sindaco Arturo Cerulli e con il prezioso contributo dell’assessore alla Cultura e al Turismo Chiara Orsini, il festival ha rappresentato un’eccezionale vetrina di musica, cultura e intrattenimento.
Gigi Marzullo ha introdotto gli spettatori in un universo di note e emozioni, inaugurando la serata con l’iconico Fausto Leali il venerdì. Sul palco affacciato sul mare di Piazzale dei Rioni, il leggendario rocker italiano ha rapito il pubblico con le sue canzoni più celebri, da “Un’ora fa” a “Deborah”, da “Mi manchi” a “Io amo”, fino al trascinante “A chi”. L’energia contagiosa e il calore dei presenti hanno reso la serata indimenticabile.
Il sabato è stato il momento di Serena Autieri, affascinante interprete di teatro, cinema e televisione, accompagnata dal virtuosismo al pianoforte del Maestro Enzo Campagnoli. La sua esibizione è stata un tripudio di melodie intramontabili, da “Se telefonando” a “Caruso”, e dai classici napoletani come “Tu si na cosa grande”, “Reginella”, “O surdato ‘nnammurato”, fino al suggestivo “Nel blu dipinto di blu”. Serena Autieri ha catturato l’anima del pubblico con la sua voce e la sua presenza scenica impeccabile.
La serata è stata anche arricchita dall’intervista esclusiva a Adriano Galliani, ospite d’onore del festival, presentando il suo libro “Le memorie di Adriano G.”, scritto in collaborazione con Luigi Garlando e pubblicato da Piemme. La presenza di Galliani ha aggiunto un tocco di fascino e profondità culturale alla manifestazione, consolidando il festival come punto di riferimento nel panorama artistico e culturale della regione.
Il gran finale del festival, avverrà questa sera 30 giugno, e sarà guidato dalle carismatiche conduttrici televisive Caterina Balivo ed Eleonora Daniele, protagoniste di un talk conclusivo che ha affrontato tematiche attuali e stimolanti. A concludere in bellezza sarà, Marcello Simoni presentando il suo nuovo thriller storico “L’enigma del cabalista“, già destinato a diventare un bestseller dopo il successo straordinario delle sue precedenti opere.
Il Festival dell’Argentario 2024 ha saputo amalgamare arte, musica e cultura in un evento che ha celebrato l’eccellenza italiana sotto le stelle di Porto Santo Stefano. Con una programmazione tanto ricca quanto variegata, il festival ha confermato la sua capacità di attrarre un pubblico diversificato, confermandosi un appuntamento imperdibile nel calendario culturale estivo.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.