Proiezioni Cinematografiche a Milano: un’estate di cultura e divertimento in Bovisa, Niguarda e oltre

Si è tenuta ieri a Palazzo Marino – Sala Brigida –  la presentazione della rassegna  Milano Cineconcerti Festival 2024, la kermesse dedicata al cinema e alla musica, che ritorna, dopo il successo della passata stagione, con un’edizione ampliata, nell’ambito del palinsesto MILANO E’ VIVA.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Rossella Spinosa, pianista e compositrice, nelle vesti di organizzatrice della rassegna, Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano, Anita Pirovano, presidente del Municipio 9 oltre a diversi rappresentanti del terzo settore che operano nel territorio, dove si svolgeranno gli importanti eventi culturali.

L’assessore Sacchi e la presidente del Municipio 9 Anita Pirovano, non hanno perso l’occasione per esprimere il loro entusiasmo per il ritorno di questa iniziativa che da la possibilità ai tanti cittadini che rimangono in città, spesso non per scelta, di avere dei momenti di svago uniti a contenuti culturali.

Così a partire dalle 21.30, le serate milanesi si arricchiranno di magia cinematografica con proiezioni all’aperto. In caso di maltempo, gli spettacoli verranno spostati nello SLAP Lambrate, garantendo così la continuità degli eventi.

Questo progetto non si limiterà solo alle proiezioni, ma includerà una serie di attività collaterali che animeranno l’intera città con laboratori, corsi e iniziative gratuite rivolte a tutte le fasce d’età.

Tutti  i titoli del film in  programma richiamano i 17 punti  dell’Agenda 2030 il  programma di sviluppo sostenibile d’azione globale, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace,

Il calendario degli eventi si arricchirà di numerose iniziative, tra cui:

  • Incontri Universitari: Collaborazioni con l’Università Statale di Milano e l’Università di Milano Bicocca permetteranno di offrire momenti di approfondimento accademico.
  • Attività per Anziani: Presentazioni dedicate al cinema muto presso strutture e centri anziani nei nove municipi di Milano.
  • Anteprime e Proiezioni: Filmati e progetti di recupero del repertorio filmico italiano saranno presentati grazie all’Archivio Storico Siciliano, alla Cineteca della Società Umanitaria e al Progetto PNRR Changes dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Coinvolgimento di Esperti del Settore
Studiosi e personalità eminenti del mondo del cinema e della musica parteciperanno agli eventi, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire nuovi progetti di ricerca e materiali filmici e letterari legati agli esordi del cinema. Questi incontri permetteranno una riscoperta artistica, culturale e sociale di grande valore.

Le attività collaterali, che includeranno laboratori, conferenze, eventi di intrattenimento e masterclass, si svolgeranno in diversi luoghi della città dal mese di settembre fino al 31 ottobre.

Il progetto MILANO CINECONCERTI FESTIVAL ha attivato importanti sinergie con diverse realtà del territorio, tra cui il Municipio 9, il Cinema Beltrade, l’Università Statale di Milano Bicocca e la Biblioteca di Ateneo Università di Milano Bicocca. Altre collaborazioni includono AscoArtNiguarda, l’Associazione di commercianti e artigiani Niguarda, ASCOLOREN, l’Associazione Commercianti del Lorenteggio, BovisAttiva, la Cineteca della Società Umanitaria, SLAP – Spazio Lambrate, il Museo del Ciclismo, Amici della Chiesetta di San Protaso e molte altre.

Queste collaborazioni renderanno possibile la creazione di momenti di presentazione e condivisione delle attività, dimostrando come Milano continui a essere un fucina di umanità e idee.

Gli spettacoli live saranno realizzati in Municipio 9, coinvolgendo due diverse piazze della città:

PIAZZA BELLOVESO
lunedì 15 luglio – LA CASA ELETTRICA – Electric House (1922) di B. Keatonartedì 16 luglio – UNA LOCANDA DI TOKYO – Tôkyô no yado (1935) di Y.Ozu
giovedì 18 luglio – LA TERRA – Zemlya (1930) di A.Dovzhenko
lunedì 22 luglio – IL TRIONFO DELLA VITA (1922) di A.Gravina
martedì 23 luglio – TUO PER SEMPRE – College (1927) di B.Keaton
mercoledì 24 luglio – THE GREAT WHITE SILENCE (1924) di H.Ponting
lunedì 29 luglio – SCIOPERO – Stačka (1925) di S.M. Ėjzenštejn
martedì 30 luglio – IL FIGLIO DELLO SCEICCO – The Son of the Sheik (1926) di R.Valentino
mercoledì 31 luglio – METROPOLIS (1927) di F.Lang

PIAZZA SCHIAVONE
giovedì 1 agosto – ENTR’ACTE (1924) di R.Clair
lunedì 5 agosto – CHARLOT FA UNA CURA – The Cure (1917) di C.Chaplin
martedì 6 agosto – L’ULTIMA GOCCIA D’ACQUA – The last drop of water (1911) di D.W.Griffith
giovedì 8 agosto – MABEL SI MARITA – Mabel’s Married Life (1914) di M.Normand e C.Chaplin
sabato 10 agosto – CHARLOT EMIGRANTE – The Immigrant (1917) di C.Chaplin
domenica 11 agosto – L’ARRIVO DI UN TRENO e i primi corti dei fratelli Lumière
lunedì 12 agosto – LA BARCA – The Boat (1921) di B.Keaton
martedì 13 agosto – LA CORAZZATA POTEMKIN – Bronenosec Potëmkin (1925) di S.M. Ejzenštejn

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.cinemamuto.it.