Al via il XIV Festival Internazionale di Musica LeAltreNote 2024: Harmonia Mundi – Microcosmi

Lo scorso lunedi 15 luglio, nel panoramico Belvedere “Silvio Berlusconi” di Palazzo Lombardia a Milano,  alla presenza del Presidente Attilio Fontana e dell’assessore alla Cultura Francesca Caruso di Regione Lombardia e degli organizzatori, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale di Musica LeAltreNote, che celebra la sua quattordicesima edizione dal 26 luglio al 22 settembre 2024, promettendo un’esperienza culturale indimenticabile attraverso una variegata serie di eventi artistici.

Sotto la direzione artistica di Francesco Parrino e con il tema “Harmonia Mundi – Microcosmi“, il festival si propone di esplorare le intersezioni tra diversi generi musicali in scenari naturali e storici di straordinaria bellezza.

Sia il presidente Fontana, che l’assessore Caruso sono intervenuti, introdotti da Fabio Brenna, conduttore radiofonico e direttore di Radio Marconi, lodando le passate edizioni e auspicando  successo per questa nuova edizione che attrae visitatori nel territorio lombardo, intrattenendolo con dell’ottima musica e incontri culturali.

A questi link è possibile ascoltare i due interventi istituzionali:
https://www.youtube.com/watch?v=8fDcff1ss88&ab_channel=WebLombardia
https://www.youtube.com/watch?v=N7BvXGPlrHI&ab_channel=WebLombardia


Con il tema “Microcosmi”, il festival del 2024 continua a costruire ponti tra le persone attraverso l’arte e la musica, incarnando l’ideale di un mondo armonioso e interconnesso.

Il Festival si distingue per la sua natura itinerante che attraversa la suggestiva Valtellina e altre località dell’Italia settentrionale. Oltre quaranta eventi, tra concerti e incontri, sono progettati per coinvolgere artisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti. La programmazione abbraccia non solo la musica da camera, ma anche l’opera e il teatro musicale, offrendo al pubblico un mosaico di esperienze creative.

Sotto il titolo “Microcosmi”, il festival del 2024 esplora il concetto di interdipendenza all’interno di sistemi più ampi. Questo tema riflette l’impegno dell’arte e della cultura nel promuovere la diversità e nel rafforzare i legami tra le comunità. Come afferma Francesco Parrino, direttore artistico, “Microcosmi enfatizza l’importanza di rispettare le autonomie e le identità all’interno della ‘casa comune’, attraverso l’arte che unisce e ispira”.

Artisti di Prestigio e Giovani Talenti
Il programma artistico vanta una lista eclettica di artisti, tra cui Stefania Rava, Beatrice Marozza, e Luca Savazzi, oltre a ensemble come l’Orchestra da Camera Valtellinese e il Kanejo Brass Quintet. Ogni evento è progettato per esaltare l’emozione della musica in contesti naturali e storici unici, dall’incantevole Ghiacciaio dello Stelvio alle sontuose chiese e ai palazzi storici di Lombardia e Piemonte.

Conferenze e Incontri Culturali
Oltre ai concerti, LeAltreNote ospita conferenze tematiche che ampliano il dialogo sulla cultura e la musica. Eventi come “Montagna, cultura e sviluppo” e “La voce della musica” offrono al pubblico l’opportunità di interagire con esperti di settore e di esplorare tematiche rilevanti per la società contemporanea.

Un assaggio della musica di ‘Altre Note Festival’ durante la presentazione.

Sostenitori e Patrocini
Il Festival è supportato da una vasta rete di istituzioni e organizzazioni, tra cui la Commissione Europea, il Ministero della Cultura, e numerose regioni e province italiane. Questo sostegno testimonia l’importanza del festival nel promuovere la cultura e l’arte a livello internazionale.

Il XIV Festival Internazionale di Musica LeAltreNote promette di essere un’esperienza straordinaria per gli amanti della musica e per coloro che cercano un’intensa immersione culturale tra le montagne e le città del Nord Italia.

Vedi anche l’altra esibizione del quartetto durante la presentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=f-XX4GvS6PE&ab_channel=WebLombardia

Per informazioni sui singoli eventi consultare www.lealtrenote.org

CONTATTI
Organizzazione:
Associazione LeAltreNote
(+39) 347 4467780 (+39) 328 4448458
mail news@lealtrenote.org