Dopo il travolgente successo del tour del 2023, l’iconico musicista brasiliano Djavan annuncia il suo tanto atteso ritorno in Italia con il “D – TOUR”. L’artista, vincitore di 4 Latin Grammy Awards, è pronto a incantare il pubblico italiano con due date imperdibili: il 19 luglio a Milano e il 21 luglio a Perugia.
Domani, venerdì 19 luglio, Djavan si esibirà presso il Teatro Arcimboldi di Milano (Viale dell’Innovazione, 20). Il concerto avrà inizio alle ore 21:00 e i biglietti sono ancora disponibili qui. L’evento è organizzato da Intersuoni/BMU in collaborazione con Show Bees, promettendo una serata indimenticabile per tutti gli amanti della musica brasiliana.
La seconda tappa italiana del “D – TOUR” sarà domenica 21 luglio all’Arena Santa Giulia di Perugia, nell’ambito dell’Umbria Jazz Festival (Via Baldassarre Orsini). Anche questo concerto inizierà alle ore 21:00, e i biglietti possono essere acquistati qui.
Djavan presenterà uno spettacolo unico ed emozionante che unirà brani tratti dal suo 25° album in studio, “D”, insieme ai principali successi della sua leggendaria carriera. Ad accompagnarlo sul palco, una band straordinaria composta da Paulo Calasans (tastiera), Renato Fonseca (tastiera), Luiz Felipe Alves (batteria), João Castilho Neto (chitarra), Marcelo Mariano (basso), Jessé Sadoc (tromba) e Marcelo Martins (sassofono).
Djavan, nato il 27 gennaio 1949 a Maceió, nel nord-est del Brasile, ha iniziato il suo percorso musicale in giovane età. Nonostante le umili origini, ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta, iniziando presto a esibirsi con la sua band, gli LSD (Luce, Suono e Dimensione).
A ventitré anni, si trasferisce a Rio de Janeiro, dove inizia a registrare colonne sonore di soap opera e collaborare con artisti del calibro di Dori Caymmi, Toquinho e Vinícius. Il suo album di debutto, “A voz, o violão, a música de Djavan” (1976), ha segnato l’inizio di una carriera brillante. L’album successivo, “Djavan” (1978), consolidò la sua reputazione grazie a una produzione raffinata e a brani che divennero subito classici.
Nel corso degli anni, Djavan ha continuato a evolversi, collaborando con artisti internazionali come Stevie Wonder e pubblicando album di successo come “Luz” (1982), “Lilás” (1984), e “Oceano” (1989). L’album “Novena” (1994) ha mostrato la sua piena maturità artistica, mentre la fondazione della sua etichetta, Luanda Records, nel 2004, ha segnato un nuovo capitolo di indipendenza creativa.
Nel 2015, Djavan ha vinto un Latin Grammy Award onorario e ha pubblicato l’album “Vidas Pra Contar”. Dopo una pausa di tre anni, è tornato con “Vesúvio” (2018), un album che ha riaffermato il suo posto di rilievo nella musica mondiale.
https://www.instagram.com/
https://open.spotify.com/intl-
https://djavan.com.br/en/