La Notte dei Serpenti 2024: un tributo alla musica e alla cultura abruzzese a Pescara

Sabato 20 luglio, lo Stadio del Mare di Pescara (Viale della Riviera) ospiterà la seconda edizione de “La Notte dei Serpenti”, un evento musicale ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi. Questo concertone è un omaggio alla cultura e alla tradizione musicale abruzzese, con una rivisitazione moderna dei canti popolari.

Sul palco saliranno grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale, tra cui Al Bano, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Filippo Graziani, Giovanni Caccamo, Noemi e Umberto Tozzi. La serata sarà condotta da Andrea Delogu, una delle voci più amate della televisione italiana.

Dopo il trionfo della prima edizione, che ha attirato oltre 10.000 persone e circa un milione di telespettatori grazie alla copertura della Rai, il Maestro Enrico Melozzi è entusiasta di rinnovare l’appuntamento con La Notte dei Serpenti. “Celebrare e approfondire la bellezza dei nostri canti e delle nostre tradizioni è fondamentale per ridare all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava smarrita,” afferma Melozzi.

Il pubblico potrà ascoltare i canti della tradizione musicale abruzzese, arricchiti da nuovi arrangiamenti che ne rispettano l’autenticità. L’Orchestra dei Serpenti, diretta da Melozzi, eseguirà dal vivo questi brani, accompagnata da un corpo di ballo e da spettacolari coreografie multimediali realizzate tramite l’app “Notte dei Serpenti”.

Durante la serata, la cantautrice e musicoterapista Lara Molino riceverà il premio Serpente d’Oro per il suo contributo alla diffusione della lingua abruzzese oltre i confini regionali. Il premio sarà consegnato da Adele D’Atri di BPER Banca.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con Vusciché, un brand sostenibile che crea capi contemporanei da tessuti antichi abruzzesi. L’Orchestra dei Serpenti indosserà abiti del marchio, fondendo tradizione e innovazione.

La Notte dei Serpenti sarà trasformata in uno speciale televisivo diretto da Angelo Bozzolini, con scenografie arricchite dalle iconiche sculture luminose di Marco Lodola.

L’evento è a ingresso gratuito, promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, con il supporto del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e del Comune di Pescara. Il sindaco Pierluigi Biondi ha collaborato per le prove dei nuovi cantori nel Teatro Comunale de L’Aquila.

Il Maestro Enrico Melozzi, una figura di spicco nel panorama musicale italiano, ha scelto il serpente come simbolo di questa manifestazione, ispirandosi al culto di San Domenico e all’antico rito della “Festa dei Serpari” di Cocullo. Il suo obiettivo è trasformare la musica popolare in un linguaggio pop, accessibile a tutti, trasmettendo la bellezza della tradizione abruzzese a un pubblico internazionale.

www.lanottedeiserpenti.it
www.instagram.com/enricomelox/?hl=itwww.facebook.com/enricomelozzimusic