Grande Successo per la 2ª Edizione de ‘La Notte dei Serpenti’ a Pescara

La 2ª edizione de “La Notte dei Serpenti” si è rivelata un trionfo senza precedenti, attirando oltre 20.000 spettatori allo Stadio del Mare di Pescara sabato 20 luglio. Questo straordinario concertone, ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi, ha celebrato la cultura e la tradizione musicale abruzzese, portando sul palco una fusione unica di innovazione e autenticità.

Anche quest’anno, “La Notte dei Serpenti” diventerà un evento televisivo speciale prodotto da Aut Aut di Angelo Bozzolini, che ne è anche regista e direttore artistico. La trasmissione andrà in onda il 22 agosto in prima serata su Rai2, con la conduzione di Andrea Delogu, e in contemporanea su Rai Radio 1, con il commento di Marcella Sullo e Duccio Pasqua. La qualità visiva dello spettacolo è garantita dalla ripresa di 13 telecamere e 2 droni in 4K, che catturano ogni dettaglio dell’evento.

Sul palco di Pescara sono saliti artisti di fama internazionale e nomi importanti della musica italiana. Al Bano, con i suoi classici “Nel sole” e “I cigni di Balaka”, ha incantato il pubblico. Noemi ha fatto cantare tutti con “Sono solo parole” e “Addio addio amore”, mentre Filippo Graziani ha reso omaggio al padre Ivan Graziani con “Taglia la testa al gallo” e altre celebri canzoni.

Umberto Tozzi ha entusiasmato i presenti con successi come “Gente di Mare”, “Gloria” e “Tu”, e ha presentato un’inedita versione di “Ti amo” in dialetto abruzzese. Colapesce Dimartino hanno trasformato “Musica Leggerissima” in “Canzone Spensierate” e si sono uniti ai canti popolari abruzzesi.

I Coma_Cose hanno fatto ballare il pubblico con “Malavita” e “Fiamme negli occhi”, mentre Giovanni Caccamo ha reso omaggio a Franco Battiato con “La cura” e ha celebrato la musica abruzzese con il canto popolare “Maremaje”.

La serata ha incluso reinterpretazioni di canti popolari abruzzesi come “All’Orte”, “Li Misciarule” e “Marattè”, con nuovi arrangiamenti curati dal Maestro Melozzi che hanno mantenuto intatta l’autenticità dei testi. In anteprima, è stato presentato il brano inedito “La notte scura”, scritto da Melozzi in omaggio alla sua terra.

Il concerto è stato arricchito da coreografie del corpo di ballo, composto da Lusymay Di Stefano, Laura Esposito, Ilaria Frazzetto e altri talentuosi ballerini. Le sculture luminose di Marco Lodola hanno aggiunto un tocco visivo straordinario, mentre Lara Molino è stata premiata con il Serpente d’Oro per il suo contributo alla diffusione della lingua abruzzese.

Tra i riconoscimenti conferiti dal main sponsor Confimi Industria, spiccano i premi per la coreografa Lusymay Di Stefano e la giovane corista Federica Tollis. La manifestazione è stata dedicata a Stefano Mancini, tecnico audio della prima edizione recentemente scomparso.

La 2ª edizione de “La Notte dei Serpenti” è stata promossa e finanziata dalla Regione Abruzzo e ha visto la collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara. Confimi Industria è stato il main sponsor dell’evento, mentre De Cecco, Bper, Esa Energie, EdilCostruzioni e Markbass sono stati sponsor chiave. L’evento ha anche beneficiato della collaborazione con VUSCICHÈ, un brand sostenibile che ha contribuito con abiti realizzati con tessuti antichi.

Enrico Melozzi, compositore, direttore d’orchestra e produttore discografico, è noto per il suo impegno nella musica classica e contemporanea. Fondatore dell’Orchestra Notturna Clandestina e direttore dell’orchestra del Festival di Sanremo per artisti come Noemi, Achille Lauro, e Måneskin, Melozzi è un pioniere nel campo della musica e della cultura.

La 2ª edizione de “La Notte dei Serpenti” ha offerto un’esperienza culturale e musicale indimenticabile, con performance uniche che hanno rivisitato le melodie tradizionali abruzzesi. L’evento ha dimostrato come la musica possa essere un potente mezzo per celebrare e preservare la cultura locale, coinvolgendo il pubblico in un viaggio emozionante nel cuore della tradizione musicale abruzzese.

Crediti foto: Vittoria Luciani