Nuova settimana di eventi per il ‘Milano Cineconcerti Festival’ a Niguarda e Bovisa

La città di Milano si prepara a una nuova emozionante settimana di eventi con il Milano Cineconcerti Festival, sotto la direzione artistica di Rossella Spinosa.

Questo festival, parte del programma “Milano è Viva” del Comune di Milano, offre un ricco calendario di proiezioni di film muti accompagnati da musica dal vivo, creando un connubio unico di cinema e musica che coinvolge e affascina il pubblico.



Programma degli Eventi

Fino al 31 luglio, gli spettacoli si svolgeranno in Piazza Belloveso nel quartiere di Niguarda, per poi spostarsi dal 1 agosto al 13 agosto in Piazza Schiavone nel quartiere di Bovisa. La programmazione di quest’anno è ispirata ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030, con ogni film che riflette uno dei temi cruciali per il nostro tempo.

Lunedì 29 luglio: Strike (Sciopero) di S. Ejzenštejn (1924)
Tema: Ridurre le disuguaglianze

  • Descrizione: Ambientato nella Russia protoindustriale del 1912, il film racconta la tragica storia di un operaio ingiustamente accusato di furto e la conseguente rivolta dei suoi compagni. Rossella Spinosa eseguirà la sua partitura originale in prima esecuzione, accompagnata dalla presenza di Emanuele Patti, ex Presidente di ARCI Milano e primo Portavoce del Forum del Terzo Settore di Milano.


Martedì 30 luglio: The Son of Sheik (Il figlio dello sceicco) di G. Fitzmaurice (1926)

  • Tema: La vita sulla terra
  • Descrizione: Rodolfo Valentino ci porta in un affascinante viaggio nel deserto, esplorando l’unione tra l’uomo e la terra. Il film segue la storia di Ahmed, figlio dello sceicco, e della sua complessa relazione con la danzatrice Yasmina. Il flautista tedesco Curt Schroeter, primo flauto dell’Orchestra Cantelli, sarà ospite della produzione.


Mercoledì 31 luglio: Metropolis di Fritz Lang (1927)

  • Tema: Partnership per gli obiettivi
  • Descrizione: Questo classico del cinema muto illustra la divisione tra la città dei ricchi e quella degli operai, e la necessità di una mediazione tra cuore e cervello per raggiungere gli obiettivi della vita. La violinista brasiliana Tania Camargo Guarnieri parteciperà alla serata.

Prossimi Eventi in Piazza Schiavone


Giovedì 1 agosto: Entr’acte di R. Clair (1924)

  • Tema: Città e comunità sostenibili
  • Descrizione: Un’opera chiave delle avanguardie francesi nel cinema, concepita come intermezzo per i Balletti Svedesi di Rolf de Maré. Il film presenta sequenze iconiche come la partita a scacchi tra Man Ray e Marcel Duchamp, e sarà accompagnato dalle musiche rivisitate di Erik Satie, eseguite dall’Eccetera Saxophone Duo in un arrangiamento speciale di Rossella Spinosa.



Rossella Spinosa: La Forza Creativa Dietro il Festival
Rossella Spinosa, pianista e compositrice di fama internazionale, ha composto musiche per oltre 130 pellicole di cinema muto, collaborando con orchestre prestigiose come Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Allieva di maestri come Azio Corghi, Giacomo Manzoni e Luis Bacalov, Spinosa è una delle voci più autorevoli nella riscoperta e sonorizzazione del cinema muto. La sua passione e il suo talento trasformano ogni proiezione in un’esperienza unica e indimenticabile.

Il Milano Cineconcerti Festival continua a rappresentare un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e della musica, offrendo serate di grande richiamo e partecipazione. Non perdete l’occasione di vivere queste straordinarie esperienze cinematografiche e musicali nel cuore di Milano.

I prossimi appuntamenti in calendario degli spettacoli live sono:
PIAZZA BELLOVESO
lunedì 29 luglio – SCIOPERO – Stačka (1925) di S.M. Ėjzenštejn
martedì 30 luglio – IL FIGLIO DELLO SCEICCO – The Son of the Sheik (1926) di R. Valentino
mercoledì 31 luglio – METROPOLIS (1927) di F. Lang

PIAZZA SCHIAVONE
giovedì 1 agosto – ENTR’ACTE (1924) di R. Clair
lunedì 5 agosto – CHARLOT FA UNA CURA – The Cure (1917) di C. Chaplin
martedì 6 agosto – L’ULTIMA GOCCIA D’ACQUA – The last drop of water (1911) di D.W. Griffith
giovedì 8 agosto – MABEL SI MARITA – Mabel’s Married Life (1914) di M. Normand e C. Chaplin
sabato 10 agosto – CHARLOT EMIGRANTE – The Immigrant (1917) di C. Chaplin
domenica 11 agosto – L’ARRIVO DI UN TRENO e i primi corti dei fratelli Lumière
lunedì 12 agosto – LA BARCA – The Boat (1921) di B.Keaton
martedì 13 agosto – LA CORAZZATA POTEMKIN – Bronenosec Potëmkin (1925) di S.M. Ejzenštejn

INIZIO PROIEZIONI ore 21.30 (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno in SLAP Lambrate)