Ventesima Edizione del Bolzano Festival Bozen: un’esperienza musicale straordinaria

Il Bolzano Festival Bozen inaugura la sua ventesima edizione martedì 30 luglio alle ore 20:30 con un emozionante concerto “open air” al Parco delle Semirurali. Questo evento gratuito vede protagonista l’Orchestra Haydn, diretta dal talentuoso Michele Gamba, con la partecipazione straordinaria della pianista Mariangela Vacatello. Il programma della serata include il Concerto per pianoforte in la minore di Edvard Grieg e la celebre Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven. L’evento è frutto della collaborazione tra la Fondazione Haydn e il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Il Bolzano Festival Bozen offre un calendario ricco di eventi che si estendono per quaranta giorni, garantendo un’estate piena di musica. Oltre all’Orchestra Haydn, partecipano anche la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester, entrambe fondate dal leggendario Claudio Abbado. Queste orchestre giovanili offrono un’esperienza unica grazie all’energia e al talento dei giovani musicisti selezionati dai migliori conservatori d’Europa.

Il 10 agosto, alle ore 20:30, il Teatro Comunale ospita un concerto in memoria di Claudio Abbado, diretto da Iván Fischer con la European Union Youth Orchestra. La serata vede la partecipazione della pianista emergente Isata Kanneh-Mason e include Masquerade di Anna Clyne, le Variazioni su una ninna-nanna di Ernst von Dohnányi e la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler.

Il 13 agosto, sempre al Teatro Comunale e alla stessa ora, Gianandrea Noseda dirige la EUYO con Nicolas Altstaedt come solista nel Don Quixote di Richard Strauss. Il programma prevede anche Fate Now Conquers di Carlos Simon e The Young Person’s Guide to the Orchestra di Benjamin Britten, in omaggio ai 100 anni della RAI-Radiotelevisione Italiana.


Il 20 e 22 agosto, la Gustav Mahler Jugendorchester, sotto la direzione di Ingo Metzmacher, offrirà due concerti con programmi ambiziosi.
Il primo, incentrato sul Parsifal di Wagner e la Sinfonia n. 3 di Bruckner, includerà un omaggio a Carlo Scarpa di Luigi Nono. Il secondo, invece, presenterà le ouverture di Beethoven “Leonore” e “Coriolano”, i Cinque pezzi per orchestra di Arnold Schoenberg e la Sinfonia n° 8 di Dmitri Shostakovich.

Quest’anno, il festival celebra il centenario della scomparsa di Ferruccio Busoni con un programma dedicato al grande pianista e compositore. Il 31 luglio, a Palazzo Mercantile, si terrà un simposio intitolato “Busoni Vive” con interventi di illustri studiosi e interpreti. Lo stesso giorno, Grigory Sokolov si esibirà in un concerto con musiche di Bach, Chopin e Schumann.

Il 1 agosto, Palazzo Mercantile ospiterà una maratona pianistica con i vincitori delle ultime edizioni del concorso Busoni. Inoltre, dal 31 luglio, la Galleria Civica presenterà una mostra dedicata a Busoni, con riproduzioni di materiali del suo lascito e un pianoforte meccanico a rulli che permetterà di ascoltare esecuzioni registrate dallo stesso maestro.

Abbonamenti e biglietti
Gli abbonamenti e biglietti per la lunga estate in musica del Bolzano Festival Bozen sono acquistabili a partire dal 23 maggio presso le Casse del Teatro Comunale in piazza Verdi 40 a Bolzano (Tel 0471 053800).
Le casse sono aperte secondo i seguenti orari: martedì – venerdì 14:30–19:00, sabato 15:30–19:00.
I biglietti sono acquistabili online sul sito www.ticket.bz.it e via email scrivendo a info@ticket.bz.it