Settembre segna il ritorno delle serate indimenticabili al Blue Note Milano, il celebre jazz club di Via Borsieri. Giovedì 5 settembre, l’iconica venue aprirà nuovamente le sue porte per dare inizio alla ventiduesima stagione concertistica con il “Blue Note Opening Party”, una serata di musica e divertimento con ingresso a 12 euro.
La stagione 2024/2025 si preannuncia ricca di eventi straordinari. Dopo un’annata record con 85.000 ingressi in 214 giorni di spettacolo e oltre 180 sold out su un totale di 360 concerti, il Blue Note è pronto a superarsi. La programmazione vedrà alternarsi leggende della musica e giovani promesse, sia italiane che internazionali, garantendo un autunno caldo di emozioni musicali.
Settembre: Un Mese di Grandi Ritorni e Nuovi Inizi
Il Blue Note inaugurerà la stagione il 6 e 7 settembre con il James Taylor Quartet, noto per la sua miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, e R’n’B. Il 14 settembre sarà la volta della star americana Amii Stewart, che inizierà un nuovo percorso artistico proprio sul palco del Blue Note. Il mese di settembre si concluderà con il gruppo Citrus Sun, composto in gran parte da membri della band Incognito, il 27 e 28 settembre, con doppio set per entrambe le date.
Ottobre e Novembre: L’Energia del JAZZMI
Ottobre e novembre vedranno il Blue Note collaborare con il festival JAZZMI, un evento che ogni anno trasforma Milano in una capitale del jazz dal 17 ottobre al 13 novembre.
Durante JAZZMI, il Blue Note ospiterà alcune delle più grandi star del jazz mondiale. Tra i nomi in programma ci sono Billy Cobham, considerato il miglior batterista jazz-fusion, che si esibirà il 26 e 27 ottobre, e il Christian McBride Trio, vincitore di sei Grammy Award, il 2 novembre. Seguiranno il sassofonista Joe Lovano (7 novembre) e Richard Bona (13 novembre), noto per il suo straordinario talento vocale. La kermesse si concluderà il 16 novembre con The Kenny Barron Trio, uno dei pianisti americani più stimati.
Leggende e Nuove Promesse: Un Mix Perfetto
La ventiduesima stagione vedrà anche la partecipazione di icone della musica come Fred Wesley (29 ottobre), Jeff Lorber (6 novembre), Mike Stern (8-9 novembre) e Spyro Gyra (10 novembre).
Accanto a questi grandi nomi, si esibiranno giovani talenti emergenti come Kassa Overall (10 settembre), Georgia Cecile (12 settembre), Eric Darius, Dana Master (25 settembre), José James (6 ottobre), Ghost-Note (22 ottobre), MonoNeon (15 novembre) e Butcher Brown (21 novembre).
Un’Esperienza Unica tra Musica e Cucina
Il Blue Note Milano, aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su tre livelli. Il club offre un’atmosfera elegante e un’acustica perfetta, permettendo a tutti gli spettatori di godere appieno delle esibizioni. La tradizione del leggendario club del Greenwich Village viene onorata con una combinazione unica di musica e cibo, offrendo una cucina raffinata, una vasta selezione di vini italiani e francesi, oltre 200 cocktail e liquori. Inoltre, Radio Monte Carlo è la radio ufficiale del Blue Note, con Nick the Nightfly che conduce la sua trasmissione “Monte Carlo Nights” dal club una volta a settimana.
Per non perdere nessuna novità, è possibile iscriversi alla newsletter del Blue Note tramite il sito ufficiale. Gli iscritti riceveranno anche i “Summer Tips”, con sconti su alcuni spettacoli della nuova programmazione.
Daniele Genovese, Direttore di Blue Note Milano, ha dichiarato: “Abbiamo preparato un calendario molto ricco di talento: a fianco agli artisti più popolari ci saranno molte chicche per solleticare la curiosità del nostro pubblico e continuare ad avvicinare nuovi spettatori. Puntiamo come sempre ad una proposta artistica di alto livello e nel rispetto della meravigliosa tradizione del Blue Note”.
Non resta che attendere l’inizio della nuova stagione per vivere un altro anno di grande musica al Blue Note Milano.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.