Festival ‘Suoni di Minoranza’ a San Costantino Albanese: musiche e culture linguistiche in festa

Dal 7 al 16 agosto, San Costantino Albanese (Potenza) ospiterà la prima edizione del festival “Suoni di Minoranza”. Questo evento unico celebra le musiche delle minoranze linguistiche in Italia con un programma ricco e variegato, offrendo un’esperienza culturale profonda e coinvolgente. Il festival è parte del più ampio progetto “Il Borgo dei Suoni”, finanziato dalla Regione Basilicata e sostenuto da partner illustri come il Club Tenco e l’editore Squilibri.

Programma del Festival
7 agosto: Robert Bisha Il festival inizia con Robert Bisha, noto compositore e musicista internazionale, che presenterà “Piano Solo”. Bisha, autore delle musiche del film “La nave”, vincitore del David di Donatello, offre un viaggio musicale tra blues, jazz e sonorità arbëresh, arricchito da ritmi balcanici e melodie mediterranee.

10 agosto: Orchestra Bottoni L’Orchestra Bottoni, guidata da Alessandro D’Alessandro, porterà sul palco un repertorio innovativo che fonde musiche tradizionali con sonorità contemporanee. Questo ensemble di organetti diatonici esplorerà le musiche delle minoranze linguistiche italiane, dai Grecanici di Calabria ai Ladini del Friuli.

11 agosto: Claudia Crabuzza e Peppa Marriti Band Claudia Crabuzza, Targa Tenco per il miglior album in dialetto e lingue minoritarie, eseguirà brani che riflettono l’anima della comunità catalana di Alghero. Seguirà la Peppa Marriti Band, con una fusione unica di rock americano e tradizioni musicali arbëresh, accentuata da melodie balcaniche e dall’uso energico del violino.

12 agosto: Canzoniere Grecanico Salentino Il Canzoniere Grecanico Salentino, fondato nel 1975, presenterà uno spettacolo che intreccia la tradizione musicale salentina con le radici grecaniche. Guidato da Mauro Durante, il gruppo porterà sul palco una performance carica di energia, passione e ritmi travolgenti.

14 agosto: Nuova Compagnia di Canto Popolare La Nuova Compagnia di Canto Popolare, icona della musica tradizionale italiana, offrirà una selezione del suo vasto repertorio in lingua napoletana. Questo gruppo leggendario, guidato da Fausta Vetere, ha vinto la Targa Tenco per il Miglior Album in “dialetto e lingue minoritarie”.

16 agosto: Giuseppe Spedino Moffa Il festival si concluderà con Giuseppe Spedino Moffa, che presenterà un omaggio musicale alla minoranza arbëresh del Molise e a Eugenio Cirese. Moffa, polistrumentista e cantautore, esalterà l’identità culturale arbëresh con la sua band, chiudendo questa prima edizione del festival con un’esibizione emozionante.

Un Festival che Celebra le Radici e l’Incontro Culturale
“Suoni di Minoranza” è più di un festival musicale: è un richiamo alle radici culturali e un’occasione di incontro e confronto. Le minoranze linguistiche in Italia, nate spesso da eventi storici drammatici, hanno sviluppato nuove espressioni culturali, fondendosi con le tradizioni locali. La comunità arbëresh di San Costantino Albanese, ad esempio, nata nel Cinquecento da popolazioni albanesi in fuga dall’invasione ottomana, rappresenta un esempio di integrazione culturale nel Parco Nazionale del Pollino.

Il Progetto “Il Borgo dei Suoni”
Il festival fa parte del progetto “Il Borgo dei Suoni”, che include iniziative come una scuola internazionale di etnografia audiovisiva in collaborazione con l’Università di Milano, la creazione di un Archivio Sonoro Arbëresh e un ciclo di incontri con autori di prestigio. Previsti anche un concorso per le scuole regionali e ulteriori eventi musicali in autunno.

L’appuntamento a San Costantino Albanese promette di essere un’esperienza indimenticabile, celebrando la diversità culturale e la ricchezza delle tradizioni musicali italiane. Non perdere l’opportunità di partecipare a questo evento straordinario dal 7 al 16 agosto 2024.