Le prevendite per la serata di spettacolo della terza edizione del Premio Stefano D’Orazio sono ufficialmente aperte. L’evento si terrà sabato 7 settembre alle ore 21.00 presso l’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro. Questa manifestazione è organizzata dall’Associazione Stefano D’Orazio, presieduta dalla moglie Tiziana, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Lignano Sabbiadoro, oltre al sostegno di SIAE, Nuovo Imaie e numerosi partner.
La serata sarà un’occasione speciale per rendere omaggio al talento di Stefano D’Orazio, figura di spicco della musica italiana e storico membro dei Pooh. L’evento sarà condotto da Lorella Cuccarini e vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione come i Pooh, Shel Shapiro, il regista Fausto Brizzi, Antonio Casanova, Max Laudadio, i Jalisse, Matteo Alieno, Angelica Bove, Briga, Valerio Scanu e molti altri artisti di rilievo.
Istituito nel 2021, il Premio Stefano D’Orazio ha l’obiettivo di sostenere e finanziare il percorso artistico di giovani talenti di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Tre borse di studio verranno assegnate nelle categorie di interpreti, cantautori e artisti manager imprenditori, seguendo le orme dell’artista.
I finalisti, selezionati attraverso un bando di partecipazione uscito a giugno, si esibiranno davanti a una giuria composta dai membri dei Pooh e da Tiziana Giardoni D’Orazio. I vincitori potranno usufruire di percorsi di studio presso prestigiose accademie partner dell’iniziativa, tra cui il CET Centro Europeo di Toscolano, diretto dal Maestro Mogol.
Fondata nel 2021 da Tiziana Giardoni, l’Associazione Stefano D’Orazio si prefigge di perpetuare gli ideali dell’artista attraverso iniziative di alta qualità nel panorama culturale nazionale e internazionale. L’associazione promuove la cultura e la formazione artistica e professionale di giovani talenti, offrendo premi e borse di studio.
Tiziana Giardoni afferma: “Stefano ha sempre avuto una grande attenzione nei confronti dei giovani talenti, dedicando molto tempo ad aiutarli a crescere. Credeva fermamente che oltre al talento, fossero necessari sacrificio, determinazione, studio e perfezionamento. L’Associazione si impegna a favorire, finanziare e sostenere il percorso artistico di giovani ambiziosi e capaci, ma senza le risorse economiche per inseguire i loro sogni“.
Nell’ambito delle iniziative per ricordare Stefano D’Orazio, il 12 giugno 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo in sua memoria, appartenente alla serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, in 250mila esemplari.
Il giorno 7 settembre, Poste Italiane attiverà un Servizio Filatelico Temporaneo per la vendita del francobollo e dei prodotti correlati.
Un ringraziamento speciale va a SIAE, NUOVO IMAIE, CET, Art Voice, Hoop Music, Radio Padova, Game Vision e Muratori Franciacorta per il loro prezioso sostegno all’evento.
Crediti foto: Gianmarco Chieregato
Per informazioni:
https://associazionesdo.it/
email: info@associazionesdo.it
Biglietti in vendita su: Ticketone.it
Prezzi: da 40 euro
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.