La Sindrome degli Amori Passati (The (ex)perience of love) è il nuovo film diretto da Ann Sirot e Raphaël Balboni, già acclamati per il loro lavoro su La folle vita. Dopo aver conquistato la critica al Festival di Cannes 2023 durante la Semaine de la Critique, la commedia è pronta a fare il suo debutto nelle arene estive italiane, prima di approdare ufficialmente nelle sale cinematografiche dal 5 settembre grazie a Wanted Cinema.
La Sindrome degli Amori Passati si distingue per essere una commedia brillante e intelligente che esplora con ironia le complesse dinamiche tra amore, sesso e famiglia. Il film segue la storia di Sandra (interpretata da Lucie Debay) e Rémy (Lazare Gousseau), una coppia che si trova ad affrontare l’impossibilità di avere figli. Quando il loro terapeuta diagnostica la “sindrome degli amori passati”, la soluzione proposta è tanto bizzarra quanto inaspettata: i due devono andare a letto un’altra volta con ciascuno dei loro ex amanti per poter concepire.
Questa premessa insolita dà vita a una serie di situazioni imprevedibili e divertenti, attraverso le quali il film mette in discussione le norme sociali e le convenzioni legate alla monogamia e alla riproduzione.
Con questo secondo lungometraggio, Sirot e Balboni portano al cinema una riflessione inedita e provocatoria sul rapporto di coppia. Come spiegano gli stessi registi, «Con questo nuovo progetto abbiamo cercato di esplorare la sessualità “al di fuori” della coppia. Che si tratti di fantasie o di espressioni aperte, tutte le coppie si confrontano con aspirazioni esterne, e la gestione del desiderio e dell’attrazione è un tema vasto in ogni relazione amorosa». La trama mette in scena la sfida di Sandra e Rémy, chiamati a confrontarsi con le loro relazioni passate per riuscire a costruire un futuro insieme.
La Sindrome degli Amori Passati non si limita a essere una commedia romantica: è un’opera che si interroga sulle fondamenta delle relazioni amorose, spingendo i protagonisti a esplorare situazioni inedite e a rivedere la propria concezione di fedeltà e intimità. La colonna sonora, arricchita dalla presenza del brano Immensità di Andrea Laszlo De Simone, contribuisce a creare l’atmosfera perfetta per questa storia unica.
La pellicola arriverà nelle arene estive italiane in anteprima e dal 5 settembre sarà disponibile in tutti i cinema, pronta a sfidare il pubblico con una narrazione fresca e provocatoria, che non mancherà di far riflettere e divertire allo stesso tempo.
Sinossi del Film
Rémy e Sandra non riescono a concepire un figlio perché soffrono della “sindrome degli amori passati”. L’unica soluzione per guarire è ritornare a letto con tutti i loro ex amanti. Tra dubbi e desideri, i due intraprendono un viaggio nelle loro relazioni passate, scoprendo nuove verità su se stessi e sul loro rapporto. Ce la faranno a superare questa sfida e a ritrovare il proprio equilibrio?
Non perdetevi l’appuntamento con La Sindrome degli Amori Passati, nelle sale italiane dal 5 settembre 2024.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.