Afrobrix 2024: Brescia celebra la cultura afro con musica, arte e tradizioni

Dal 6 all’8 settembre 2024, Brescia ospiterà la quinta edizione di Afrobrix, il primo festival italiano dedicato all’afrodiscendenza. Questo evento annuale celebra la ricchezza culturale e artistica delle comunità afrodiscendenti e afroeuropee, enfatizzando la loro integrazione e interazione con la cittadinanza locale. Con una programmazione che spazia dalla musica al cinema, Afrobrix si propone di valorizzare le diverse realtà afrodiscendenti, dimostrando come queste possano arricchire e trasformare la cultura e la società.

L’edizione 2024 di Afrobrix si apre con una serata dedicata alla musica e alla cultura afro. Il primo artista della serata è Big Boa, un rapper palermitano di origini ghanesi, che mescola afrobeat, dancehall e ritmi caraibici con il suo rap distintivo. A seguire, SAMIA, nome d’arte di Samia Pozzobon, porterà sul palco la sua voce potente e il suo pop black, sostenuta dalle tastiere e sequenze di Claudio Giordano. La serata si conclude con il Trio Brazuka, una formazione che unisce talenti brasiliani e congolesi in un viaggio musicale che spazia tra samba, rock, bossa, reggae, afroblues e afrojazz.

La serata di sabato vede in scena quattro band che promettono di incantare il pubblico. Thoé, cantante R’n’B soul di Reggio Emilia con radici nigeriane, presenterà il suo ultimo EP “Alter Echo”, che fonde gospel e soul. Prosegue con Em, un giovane rapper senegalese che combina boom bap e suoni afro nel suo singolo “Gangsta Story”. Yusbwoi, artista napoletano-gambiano, esplorerà l’amapiano, un genere sudafricano che mescola deep house, gqom e jazz. Infine, Janine Tshela Nzua, artista congolese conosciuta come Epoque, offrirà testi impegnati e un mix di sonorità afrobeat e R’n’B.

Il programma di domenica sarà altrettanto variegato. I Bantukemistry, un trio di talentuosi musicisti, offriranno un originale mix di musica afro, elettronica e jazz. Nasser, cantante bresciano di origine egiziana, presenterà canzoni che trattano temi di immigrazione e integrazione su un tappeto di pop melodico. La serata si chiuderà con i Jedbalak, che uniscono la tradizione musicale degli Gnawa del Marocco con elementi di musica del Sud Italia e del Mediterraneo.

Ogni serata di Afrobrix sarà arricchita da DJ set di DJ Eddy dal Benin, che selezionerà reggae, electro, afrobeat e molto altro. Inoltre, il festival offrirà danze e coreografie grazie ai dancer di Afrobrix Jam Session. Non mancheranno stand gastronomici con prodotti africani coltivati localmente e una vasta scelta di cibi tipici da Eritrea, Etiopia, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Ghana. I visitatori potranno anche acquistare accessori etnici, abbigliamento in wax e prodotti naturali come oli essenziali e burro di karité.

Afrobrix è organizzato dai Missionari Comboniani – Fondazione Nigrizia in collaborazione con diverse associazioni locali e con il sostegno del Comune di Brescia, della Fondazione Cariplo, di ASM, della Fondazione Comunità Bresciana e dell’Associazione Centro Migranti.

Non perdere l’occasione di vivere tre giorni di musica, arte e cultura afro a Brescia! E segna in agenda anche l’Afrobrix Film Festival, in programma dal 15 al 17 novembre, per continuare a celebrare il cinema, l’arte e il teatro afrodiscendente.

INFO:
6, 7, 8 settembre
dalle 18 alle 24
Centro Comboni Brescia
Viale Venezia, 116 – Brescia
Ingresso libero
Infoline +39030362566

https://www.youtube.com/watch?v=2Pe9DHKZVy4
https://afrobrix.it/
https://www.instagram.com/afrobrix/
https://www.facebook.com/afrobrixfestival/