Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania: la quarta edizione della rassegna celebrativa dedicata a Vincenzo Bellini

La quarta edizione di Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania è pronta a illuminare le città di Catania e Messina dal 14 al 28 settembre, con una serie di eventi culturali imperdibili che celebrano la figura di Vincenzo Bellini. Organizzata e promossa dall’assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana, questa rassegna è un omaggio al celebre compositore catanese e propone un ricco calendario di appuntamenti a ingresso gratuito, disponibili su prenotazione.

La manifestazione prenderà il via sabato 14 settembre con un grande concerto inaugurale presso la suggestiva Villa Bellini di Catania, che vedrà la partecipazione del soprano Desirée Rancatore, del tenore Vittorio Grigolo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal maestro Gianluca Marcianò. Da questo primo evento seguiranno altri 16 appuntamenti, spaziando tra concerti sinfonici, cameristici, musica sacra, teatro, danza, e nuove creazioni. Tra i momenti salienti, si segnala l’esecuzione di un’opera lirica in forma di concerto al Teatro Bellini di Catania, sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati.

La rassegna, fortemente voluta dal governo regionale e affidata alla direzione artistica di Gianna Fratta, nasce dalla collaborazione con le Città di Catania, Messina e Palermo, e con le più importanti istituzioni culturali siciliane, tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di Messina, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, e molte altre.

L’obiettivo di Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania è quello di valorizzare l’opera di Bellini e di promuoverla anche presso le giovani generazioni, con un’offerta culturale che spazia tra i vari linguaggi artistici e musicali, dal classico al contemporaneo, includendo anche il jazz, il teatro, e la danza.

La coordinatrice artistica Gianna Fratta descrive la rassegna come un grande contenitore culturale che non solo celebra Bellini, ma che accoglie anche le opere di compositori contemporanei e coevi, arricchendo ulteriormente il panorama musicale siciliano. “Non solo musica alla Belliniana”, afferma Fratta, “ma anche teatro, danza, conversazioni e incontri, in una kermesse che diventa una strategica occasione di promozione artistica e culturale sotto il segno del Cigno di Catania.”

Per chi desidera scoprire tutti i dettagli della programmazione, il calendario completo degli eventi sarà disponibile all’inizio di settembre sul sito ufficiale della manifestazione, www.belliniana.it.