Le parole della salute circolare: uno spettacolo di e con Ilaria Capua, per riflettere sulla connessione uomo e pianeta

Milano, 31 agosto 2024 – Siamo tutti sulla stessa barca. Una metafora potente che esprime l’interconnessione tra tutti gli abitanti della Terra, siano essi uomini, animali o piante, la cui prosperità dipende dalla salute del pianeta. Questo messaggio di consapevolezza è al centro de “Le parole della salute circolare”, uno spettacolo ideato da Ilaria Capua e prodotto da Aboca, che torna a teatro dopo il successo degli scorsi appuntamenti. Il debutto autunnale avrà luogo il 29 settembre 2024 alle ore 21 presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti a Milano.

Ispirato dall’omonimo libro di Ilaria Capua (Aboca Edizioni, 2023), lo spettacolo “Le parole della salute circolare” è una lettura scenica dai tratti epici e brechtiani. Concepito per coinvolgere attivamente gli spettatori, lo spettacolo esplora il profondo legame tra la salute del pianeta e quella di tutti i suoi abitanti, raccontando storie di uomini e donne che hanno rivoluzionato la scienza e la nostra visione del mondo. Ilaria Capua, accompagnata dall’attrice Antonella Attili, guiderà il pubblico attraverso scoperte straordinarie e riflessioni sulle conseguenze dello sfruttamento della Terra.

Il cuore dello spettacolo è il concetto di Salute Circolare, un approccio integrato che promuove la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente, includendo politiche sociali, culturali, economiche e tecnologiche. Questo modello olistico si basa sulla consapevolezza che la salute è un sistema interconnesso e che la salvaguardia del pianeta è fondamentale per il benessere di tutti. Le parole di ieri, di oggi e quelle per il domani guideranno il pubblico verso una nuova consapevolezza delle profonde connessioni tra tutti gli esseri viventi.

Rientrata stabilmente in Italia dopo aver diretto il centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, Ilaria Capua continua il suo impegno nella diffusione della consapevolezza sui temi della salute globale. Oltre a essere Senior Fellow of Global Health presso la Johns Hopkins University SAIS, Capua è un’autrice prolifica, editorialista e membro della European Academy of Sciences. Il progetto “Le parole della salute circolare” rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso di divulgazione e sensibilizzazione.

Aboca, la healthcare company italiana che produce lo spettacolo, è da sempre impegnata nello studio del rapporto tra uomo e natura, sviluppando prodotti 100% naturali e sostenibili. Come Società Benefit certificata B Corp, Aboca persegue il Bene Comune attraverso un modello produttivo circolare e sostenibile, promuovendo la salute delle persone e dell’ambiente. Oltre a sviluppare prodotti all’avanguardia, l’azienda si distingue per il suo impegno nella divulgazione scientifica e culturale, concretizzato anche nell’organizzazione di eventi come “Le parole della salute circolare”.

Lo spettacolo è messo in scena con il supporto del National Biodiversity Future Center nell’ambito del PNRR e realizzato da Elastica, a testimonianza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione nel promuovere la consapevolezza ambientale e la salute circolare.

“Le parole della salute circolare” si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera riflettere e prendere coscienza del legame inscindibile che unisce tutti gli esseri viventi. Un evento che attraverso parole, immagini e storie ci invita a immaginare un futuro più sostenibile e consapevole

Info e prenotazioni
I biglietti dello spettacolo sono acquistabili sul sito:
https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/le-parole-della-salute-circolare/

Tutte le info su: https://www.aboca.com/it/live/spettacoli/le-parole-della-salute-circolare/

Lo spettacolo in un libro. In occasione del tour sarà possibile acquistare il libro di Ilaria Capua “Le parole della salute circolare” pubblicato da Aboca Edizioni e disponibile in tutte le librerie e store online.