Giovedì 5 settembre alle ore 16:00, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, si terrà la presentazione dell’Osservatorio Spettacolo e Ambiente. Questo nuovo ente nasce con l’obiettivo di promuovere l’integrazione della sostenibilità ambientale nel settore del cinema, dell’audiovisivo, del teatro e degli spettacoli dal vivo, lungo l’intera filiera produttiva.
L’Osservatorio Spettacolo e Ambiente si propone di migliorare la capacità di gestione ambientale nelle filiere dello spettacolo, attraverso attività formative, reportistiche e convegnistiche, mirate al trasferimento tecnologico e alla diffusione di buone pratiche. Il nuovo ente, finanziato da Next Generation UE attraverso il Ministero della Cultura e realizzato da ANEC Lazio, ATIP e Green Cross Italia, punta a favorire un approccio più responsabile e sostenibile all’interno del mondo dello spettacolo.
Alla presentazione interverranno figure di spicco delle istituzioni, tra cui Federico Mollicone, Presidente della Commissione Parlamentare Cultura, Antonio Parente, Direttore Generale Spettacolo dal Vivo del Ministero della Cultura, e Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo. Saranno inoltre presenti Leandro Pesci, presidente di ANEC Lazio, Elio Pacilio, presidente di Green Cross Italia, e Claudia Spoto, neoeletta presidente di ATIP.
Tra i relatori anche Marco Gisotti, direttore scientifico, Patrizia Lombardi, prorettrice del Politecnico di Torino e presidente della Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), e Francesco Prisinzano, ricercatore ENEA esperto di efficienza energetica per le PMI. Inoltre, parteciperanno Eliana Caramelli della Direzione Generale Sostenibilità dei Prodotti e dei Consumi del MASE e Nicola Nicoletti di APA-Associazione Produttori Audiovisivi.
L’Osservatorio ha già avviato iniziative concrete, come i corsi di formazione gratuiti per teatri e cinema sostenibili, organizzati in collaborazione con ISNOVA e la campagna “Italia in Classe A” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme a ENEA. Questi corsi mirano a sensibilizzare e formare gli operatori del settore sulle migliori pratiche per ridurre l’impatto ambientale delle attività culturali e di intrattenimento.
Il progetto rappresenta un passo importante verso la trasformazione green del settore dello spettacolo, grazie al sostegno di Next Generation UE e all’impegno di ANEC Lazio, ATIP e Green Cross Italia. L’Osservatorio si configura come un punto di riferimento per tutte le realtà del settore culturale che desiderano adottare un approccio più sostenibile e innovativo, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale stabiliti a livello nazionale ed europeo.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.