Sergio Bonelli Editore presenta: Storia del West – La realtà e la leggenda nel capolavoro a fumetti di Gino D’Antonio

Il 13 settembre, Sergio Bonelli Editore riporta in fumetteria e libreria uno dei più grandi capolavori del fumetto italiano: Storia del West, la leggendaria saga scritta e illustrata da Gino D’Antonio, che racconta l’epopea della conquista dell’Ovest americano. Quest’opera, lanciata nel 1967, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati di fumetti e per chiunque ami le storie avvincenti che intrecciano mito e realtà.

Nato dalla mente del Maestro del fumetto internazionale Gino D’Antonio, Storia del West è molto più di un semplice racconto a fumetti: è un ritratto realistico e crudo del periodo più leggendario della storia americana. D’Antonio, con l’aiuto di abili illustratori e amici-colleghi, ha dato vita a una saga che, attraverso 75 albi, ha svelato il lato umano e spesso anti-eroico dei protagonisti della Conquista dell’Ovest. Come lo stesso autore affermava, “Quelli che hanno fatto il West erano esseri umani, bianchi o rossi che fossero, con qualità e difetti comuni a tutti”.

Originariamente pubblicata in occasione del cinquantesimo anniversario della serie, questa edizione è curata da tre esperti dell’Ovest americano: Graziano Frediani, Luca Barbieri e Luca Boschi. Il volume ripercorre l’epopea editoriale della serie e offre un viaggio visivo unico grazie alle ricche illustrazioni che accompagnano il lettore lungo le piste polverose e le città di frontiera.

Storia del West racconta le vicende di tre generazioni della famiglia MacDonald, pionieri immaginari che vivono a stretto contatto con i personaggi reali dell’epoca. Da Brett MacDonald ai suoi discendenti, la famiglia attraversa un secolo di avventure, battaglie e cambiamenti, restando sempre fedele ai propri valori di lealtà, giustizia e rispetto, anche mentre un’ondata di violenza e prevaricazione stravolge il volto di un Paese in evoluzione.

L’opera di Gino D’Antonio rimane attuale per la sua capacità di unire realtà storica e leggenda, offrendo una prospettiva unica sulla Conquista dell’Ovest. Non è solo una lettura avvincente, ma anche un’opportunità per riflettere su un periodo complesso, in cui il sogno americano si intreccia con le difficoltà e le contraddizioni di una terra di frontiera.

STORIA DEL WEST. La realtà e la leggenda nel capolavoro di Gino D’Antonio
Copertina: Gino D’Antonio
di Luca Barbieri, Luca Boschi e Graziano Frediani
Formato: 18,5 x 25, colore
Tipologia: Cartonato
Pagine: 240
ISBN code: 978-88-6961-952-6 https://shop.sergiobonelli.it/storia-del-west/2024/08/23/libro/storia-del-west-nuova-edizione-1025014/
https://www.facebook.com/SergioBonelliEditoreUfficiale 

Prezzo: 34 euro