MITO SettembreMusica 2024: Milano MITO d’Europa, il Festival del pianoforte e l’incontro tra musica e sport

La seconda giornata di MITO SettembreMusica a Milano, lunedì 9 settembre, inaugura un “festival nel festival” dal titolo Milano MITO d’Europa, un evento che celebra il pianoforte e il grande repertorio sonatistico, interpretato da giovani talenti. Questa rassegna speciale è un omaggio alla sonata, una forma musicale versatile e camaleontica che, come un organismo vivente, si evolve e si adatta ai gusti e alle peculiarità stilistiche di ogni compositore.

Il programma del festival offre un viaggio attraverso la storia della sonata, dai colori policromi del Barocco alle visioni allucinate del Novecento, passando per le solide architetture classiche e le intense narrazioni romantiche. Ogni concerto avrà luogo nella suggestiva Sala Piccola del Teatro Dal Verme alle ore 13, invitando il pubblico ad una pausa musicale nel cuore di Milano, un’occasione imperdibile per vivere la città in modo diverso.

Il primo appuntamento vede protagonista Lucia Zavagna, che interpreterà la celebre Sonata in Do minore op. 13 “Patetica” di Ludwig van Beethoven, un capolavoro del repertorio pianistico che incarna perfettamente lo spirito trasformativo della sonata.

Alle ore 20, l’Auditorium ospiterà un evento straordinario che unisce musica, video arte e sport: la prima assoluta di “Il Diavolo a tutto campo”, una nuova creazione commissionata da MITO SettembreMusica per video, coro, orchestra e tromba concertante. Questa proposta artistica originale si sviluppa attraverso legami inediti tra mondi apparentemente lontani: il calcio, rappresentato dalla squadra del Milan, e la musica contemporanea del compositore Fabio Vacchi, arricchita da una video opera montata dal vivo da Lorenzo Letizia.


Questa produzione innovativa è frutto di una collaborazione tra MITO SettembreMusica, AC Milan e RAI Teche
, e rappresenta un esempio di come la creatività contemporanea possa intrecciarsi con lo sport per creare nuove esperienze artistiche. Fabio Vacchi, nel programma di sala, spiega: «L’aspetto agonistico si sposa con il costruttivismo musicale… Ho trovato affascinante cimentarmi con i modi calcistici di eseguire regole e formule complesse, che tutto sommato non sono lontane dalla matematica, dalla statistica, dalla musica».

Sul palcoscenico di questa innovativa performance multimediale c’è Milano, una città dinamica e accogliente, ricca di tensioni ma anche di spazi dove conflitti e passioni trovano una forma espressiva attraverso l’arte, la musica e lo sport. «Il calcio per me, oggi, è questo», aggiunge Vacchi. «Il Milan è una delle due squadre di questa città non priva di contraddizioni ma, in fondo, ospitale».

MITO SettembreMusica si conferma dunque non solo un festival di musica, ma un vero laboratorio di creatività che esplora e valorizza le contaminazioni tra diversi linguaggi espressivi, in un dialogo continuo con la città e le sue tradizioni.

Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica, l’arte e le nuove esperienze culturali.

I dettagli sul programma a questo link: www.mitosettembremusica.it

Biglietteria
online su www.ticketone.it
Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2 – 20121 Milano
tel. +39.02.87905201 biglietteriamito@ipomeriggi.it
Orari di apertura: martedì-sabato 10.00-18.00

Se ancora disponibili, i biglietti saranno messi in vendita anche il giorno del concerto, a partire da 60 minuti prima dell’inizio presso la biglietteria della relativa sede.