La Cineteca Milano e la Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale sono orgogliose di annunciare i risultati del Premio Collaterale CinemaSarà 2024, assegnato durante l’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia. La giuria, composta da cinque giovanissimi giurati, ha decretato vincitore il film The Brutalist di Brady Corbet, premiato per la sua capacità di realizzare un’opera epica e originale che confonde sapientemente realtà e finzione, rinsaldando il rapporto tra spettatore e sala cinematografica.
Oltre al vincitore, la giuria ha assegnato una menzione speciale al film El Jockey del regista Daniel Ortega. Il riconoscimento è stato attribuito per la capacità del film di creare un personaggio vitale, originale e sorprendente, capace di esplorare le molteplici contraddizioni dell’animo umano, interpretato magistralmente da Nahuel Pérez Biscayart. Il premio consiste in un piatto creato appositamente per l’occasione e firmato Fornasetti.
Il Premio Collaterale CinemaSarà 2024 rappresenta il culmine di “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!”, un’iniziativa che mira a coinvolgere il pubblico giovane nella riflessione sul futuro del cinema. Dopo i mesi difficili segnati dalla chiusura delle sale e dai cambiamenti nelle abitudini degli spettatori, il progetto si propone di costruire il cinema del domani, stimolando una partecipazione attiva e cittadinanza creativa tra i giovani.
Il Premio ha l’obiettivo di identificare il film della sezione Venezia 81. Concorso che meglio rappresenta le dieci azioni del Decalogo di CinemaSarà, con un’attenzione particolare all’indipendenza nelle scelte registiche, artistiche e produttive. L’intento è di premiare un prodotto capace di raccontare il presente e immaginare il futuro, attraverso lo sguardo di giovani giurati che rappresentano una parte importante del futuro della Settima Arte e della società culturale.
La giuria del Premio Collaterale è stata composta da cinque ragazzi delle scuole superiori italiane, selezionati dalla Cineteca Milano tra coloro che hanno partecipato alle giornate di formazione milanesi del marzo 2024. Affiancati da una redazione social composta da giurati delle edizioni passate, i giovani giurati hanno raccontato la loro esperienza attraverso le piattaforme comunicative della Cineteca e della Fondazione EOS, avvicinando i loro coetanei al mondo dell’audiovisivo.
L’edizione 2024 di “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!” si è svolta dal 21 al 23 marzo a Milano presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema e il CX Milan Campus, con il supporto della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale. L’evento ha coinvolto 65 delegati provenienti da scuole superiori italiane e internazionali, tra cui partecipanti da Serbia, Lituania e Slovenia, ed è culminato con la creazione del Decalogo delle 10 azioni per salvare il cinema. Questo documento raccoglie proposte concrete elaborate dai giovani per reinventare l’esperienza cinematografica e promuovere il dialogo tra il giovane pubblico e le istituzioni.
INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it