Una nuova era per la Scuola di Danza del Teatro Carcano di Milano, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ucraina di Balletto

Il Teatro Carcano di Milano, situato in Corso di Porta Romana, 61, ha annunciato una nuova era per la sua Scuola di Danza, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ucraina di Balletto (AUB). A partire dall’anno accademico 2024/25, la gestione del Dipartimento Danza è stata affidata all’AUB, sotto la direzione generale di Caterina Calvino Prina e la direzione artistica di Pierpaolo Ciacciulli.

scuola Danza CarcanoL’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 13 settembre, con una cerimonia che ha visto la partecipazione di artisti, stampa e ospiti d’onore. Tra i protagonisti del taglio del nastro, Pierpaolo Ciacciulli, direttore artistico, Anita Moser del “Centro Internazionale Balletto Ucraina”, Elisabetta Radice, direttrice generale del Teatro Carcano, Caterina Calvino Prina, direttrice dell’AUB, e Andrea Truzzi, responsabile dello studio di Pilates interno alla scuola.

Il passaggio di testimone dal Centro Studi Coreografici, fondato dal Maestro Aldo Masella e diretto da Renata Bestetti, all’Accademia Ucraina di Balletto rappresenta la continuità di una tradizione importante in un luogo iconico per l’arte coreutica. La scuola, completamente rinnovata, offre spazi freschi e luminosi che omaggiano la storia dell’edificio, risalente a un antico monastero del XIX secolo.

La Scuola di Danza del Teatro Carcano si pone come un punto di riferimento per i giovani che desiderano dedicarsi allo studio della danza, proponendo percorsi personalizzati, che vanno da 2/3 lezioni settimanali fino a un impegno quotidiano.

Per chi aspira a una carriera professionale, la direzione unificata tra la Scuola del Carcano, AUB e Formazione TAM garantisce un percorso completo e su misura per ogni allievo, basato su doti, capacità e motivazione.


Caterina Calvino Prina ha espresso il suo entusiasmo per la nuova collaborazione:
Questa inaugurazione rappresenta per me un’opportunità per riflettere sui successi ottenuti dall’Accademia negli ultimi anni. Dopo le difficoltà causate dal Covid, la rinascita è stata tanto inaspettata quanto travolgente. La possibilità di stabilire una nuova sede per l’Accademia al Teatro Carcano è un grande onore che affronteremo con serietà e passione”..

Gli allievi della Scuola avranno anche l’opportunità di esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi di Milano. Sono già in programma due spettacoli per il 2025:

  • Biancaneve e i Sette Nani (12 gennaio 2025) nella rassegna FAMILY e in replica per le scuole il 13 gennaio 2025. Si tratta di un balletto classico di repertorio, messo in scena per la prima volta in Italia dagli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto.
  • Serate d’Autore (17-18 maggio 2025), una rassegna interamente dedicata alla danza contemporanea, con coreografie innovative create dai docenti della Scuola e dai più celebri coreografi internazionali.

Pierpaolo CiacciulliIl successo della Scuola è garantito da un team di insegnanti altamente qualificati, che sono: Pierpaolo Ciacciulli (Direttore Artistico), Andrea Pujatti (danza classica), Giorgio Azzone (danza contemporanea), Elena Albano (tecnica Graham), Aspasia Tsagkada (tecnica classica), Kledi Kadiu (masterclass).

Fondata nel 2005, l’Accademia Ucraina di Balletto è la prima in Italia ad offrire una formazione basata sulla rigorosa metodica Vaganova, conosciuta a livello mondiale. La sede centrale si trova presso l’Istituto delle Marcelline a Milano, dove gli studenti possono seguire un percorso formativo completo, che integra lezioni di danza, istruzione scolastica e alloggio.

Grazie a questa partnership, la Scuola di Danza del Teatro Carcano si conferma un centro di eccellenza per la formazione di giovani talenti, offrendo una preparazione che va ben oltre la tecnica, per formare artisti completi e pronti ad affrontare il mondo professionale della danza.