Magazzino 18 di Simone Cristicchi al Teatro Strehler dall’1 al 6 ottobre 2024

Dal 1 al 6 ottobre 2024, il Teatro Strehler di Milano ospiterà una nuova ed emozionante messa in scena di Magazzino 18, lo spettacolo di e con Simone Cristicchi, diretto da Antonio Calenda. La rappresentazione racconta una pagina dolorosa della storia italiana: l’esodo forzato di quasi trecentomila italiani dell’Istria e della Dalmazia, a seguito dei trattati di pace del 1947, che sancirono la cessione di quelle terre alla Jugoslavia.

Cristicchi, con testi e musiche originali, dà vita a un “musical civile” che ripercorre le storie di coloro che furono costretti a lasciare le loro case, abbandonando tutto per una nuova vita nella Repubblica Italiana. Magazzino 18, il deposito situato nel Porto Vecchio di Trieste, diventa il simbolo di questo dramma, custodendo gli oggetti e i ricordi delle famiglie esuli, testimonianze della loro vita interrotta. Cristicchi, accompagnato dalle musiche di Valter Sivilotti e dalla FVG Mitteleuropa Orchestra, offre un intenso viaggio emotivo e storico.


Lo spettacolo, che debuttò più di dieci anni fa al Politeama Rossetti di Trieste,
ha toccato profondamente il pubblico e ha proseguito il suo cammino in teatri di tutta Italia. Prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Corvino Produzioni, Magazzino 18 è considerato uno dei lavori più importanti nella carriera di Cristicchi, grazie anche alla regia di Antonio Calenda e alla partecipazione di talenti artistici come il coro Mitici Angioletti di Maria Francesca Polli.

L’allestimento scenico curato da Paolo Giovanazzi, le luci di Nino Napoletano e il suono di Carlo Turetta completano un’opera che ha il potere di far rivivere al pubblico una delle pagine più complesse e meno conosciute del Novecento ita liano.

INFO:
Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza), dall’1 al 6 ottobre 2024
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16.
Durata: 100 minuti senza intervallo
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro
Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org