Orbits – Dialogues with Intelligence : lo Show-How che esplora l’essere umano nell’era dell’intelligenza artificiale

Il 25 settembre al Teatro Alcione di Milano debutta “Orbits. Dialogues with Intelligence”, un evento innovativo ideato da Manuela Ronchi e prodotto da Action Agency, con la partecipazione di Luciano Floridi, filosofo di fama mondiale. Diretto da Sergio Pappalettera, lo Show-How esplora il ruolo dell’intelligenza artificiale (AI) nella nostra vita e nel mondo delle imprese.

Lo Show-How, come descritto da Manuela Ronchi, è una nuova tipologia di evento che combina spettacolo e formazione, con l’obiettivo di fornire una profonda comprensione dell’impatto dell’AI attraverso dialoghi interdisciplinari. L’evento milanese segnerà l’inizio di un tour internazionale, con tappe previste a Londra, New York e Roma.



Il protagonista di “Orbits”, Luciano Floridi, condurrà i partecipanti in un viaggio intellettuale
per comprendere come l’AI stia trasformando vari settori, dalla salute all’intrattenimento, fino al lavoro e alla sicurezza nazionale. Floridi sottolinea l’importanza di una cultura digitale che valorizzi tanto i contenuti quanto i contenitori, promuovendo un’AI “human-oriented”.

Tra i principali partner dell’evento figurano Manpower Group, Cisco Systems, Tecnosystemi S.p.A., ETT, e Corriere della Sera come media partner ufficiale. L’evento gode anche del patrocinio di istituzioni come American Chamber of Commerce in Italy, Confimprese e Confindustria Piacenza.

Uno degli obiettivi principali di “Orbits” è rendere accessibili a un vasto pubblico le riflessioni filosofiche e tecnologiche sull’AI. Attraverso un approccio antropocentrico, l’evento mira a preservare la creatività e l’ingegno umano, e a promuovere una cultura aziendale e universitaria incentrata sull’evoluzione delle competenze.

Durante lo Show-How, si terranno sessioni dedicate all’impatto dell’AI generativa e conversazionale nel mondo del lavoro e del Retail. Anna Gionfriddo, AD di ManpowerGroup Italia, afferma che nonostante le preoccupazioni, l’AI creerà più posti di lavoro di quanti ne sostituirà, mettendo al centro il valore umano.

Il 26 settembre, “Orbits” farà il suo debutto accademico all’Università di Milano-Bicocca, con un incontro moderato da Alessandro Cattelan, durante il quale Floridi e la rettrice Giovanna Iannantuoni discuteranno delle sfide emergenti nell’istruzione superiore ai tempi dell’AI.

Le iscrizioni per partecipare a “Orbits. Dialogues with Intelligence” sono aperte fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Andrea Ferretti all’indirizzo info@orbits.day o al numero +39 349 36 08 166.