Pari: insieme contro la violenza di genere – evento a Milano il 27 settembre

Il 27 settembre 2024, Milano ospiterà il primo evento di Pari. Insieme contro la violenza di genere, un progetto promosso da nove organizzazioni leader e curato da Feltrinelli Education. L’iniziativa mira a creare una cultura condivisa contro la violenza di genere, sia nelle aziende sia nella società civile, attraverso un network di organizzazioni impegnate in azioni concrete.

Pari nasce dalla collaborazione tra AstraZeneca e Alexion, ATM, Fastweb, Generali Italia, Gruppo Feltrinelli, Kering Foundation, Prysmian, Snam, e Trenord. Lo scopo del progetto è sensibilizzare e stimolare una riflessione sulla violenza di genere, ponendo l’accento su come le aziende possono fare la loro parte per combattere questo fenomeno.

L’evento di lancio si terrà venerdì 27 settembre dalle 9:00 alle 13:30 presso il Centro Culturale Base di Milano, in Via Ambrogio Bergognone da Fossano, 34. La giornata vedrà la partecipazione di esperti e figure di spicco del mondo culturale italiano, insieme ai rappresentanti delle aziende coinvolte. Il programma affronterà il tema della violenza di genere da diverse prospettive, includendo contributi dalle scienze sociali, il diritto, la psicologia e l’arte.

Il conduttore radiofonico Matteo Caccia aprirà l’evento, seguito dall’intervento di Fabrizio Rutschmann, Chief People and Corporate Services Officer di Snam e co-promotore del network. La Presidente dell’associazione Differenza Donna, Elisa Ercoli, fornirà un’analisi dettagliata del fenomeno della violenza di genere, con dati e studi attuali.

Successivamente, interverranno:

  • Telmo Pievani, filosofo della biologia;
  • Cathy La Torre ed Ester Viola, avvocate e autrici, che esploreranno gli aspetti legali della questione;
  • Teresa Cinque, autrice;
  • Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta.

In chiusura, Matteo Caccia condurrà un panel con i rappresentanti delle aziende del network, seguito da una call to action per invitare nuove aziende ad aderire al progetto.

L’evento è aperto al pubblico e prevede 100 posti disponibili. È possibile iscriversi tramite Eventbrite al seguente link dedicato.