Articolo di Ilaria Zuccari
La stagione 2024-25 del Teatro del Buratto, già annunciata, si apre con un calendario ricco di eventi e nuove produzioni pensate per tutte le età. Il primo appuntamento è previsto per il 4, 5 e 6 ottobre con il debutto dello spettacolo NETTLE AND I nell’Anfiteatro del Teatro Bruno Munari di Milano (ingresso gratuito, ore 20:30). Coprodotto dal Buratto e dalla compagnia scozzese Theatre of the 7 Directions, lo spettacolo è in lingua inglese e destinato a giovani dai 14 anni e adulti. La trama esplora la connessione profonda tra un essere umano e una pianta di ortica, riflettendo sul rapporto intimo con la natura e su come questo possa trasformare la nostra visione del mondo.
Dal 13 ottobre fino ad aprile 2025, prende il via la rassegna INSIEME A TEATRO, dedicata a famiglie con bambini da 0 a 10 anni. Il primo spettacolo sarà Hansel e Gretel della compagnia Campsirago/Scarlattine, diretto da Michele Losi. Destinato a un pubblico dai 5 anni in su, lo spettacolo propone un percorso teatrale immersivo e itinerante, in cui i piccoli spettatori vivranno in prima persona l’avventura nella fiaba, esplorando l’oscurità del bosco e le loro emozioni.
Tra le novità della stagione, si distingue il Teatro in Pigiama con Tisana, un’esperienza serale dedicata ai più piccoli (4-6 anni) per ritrovare il piacere delle storie della buona notte. Il primo spettacolo, Lullaby della compagnia Kosmocomico Teatro, si terrà il 18 ottobre alle ore 20:30 e sarà seguito dalla degustazione di una tisana e un biscotto offerti ai bambini.
Il 9 novembre debutta Kai nel cuore del blu, uno spettacolo emozionante per bambini dai 4 anni in su, che racconta l’amicizia tra un cane e il suo piccolo proprietario. Lo spettacolo utilizza la tecnica del teatro su nero, facendo prendere vita a meravigliosi paesaggi marini popolati da creature affascinanti.
Il 25 ottobre, il tema del bullismo e cyberbullismo arriva in scena con Nella rete – Bullismo e Cyberbullismo tra i banchi di scuola, uno spettacolo pensato per ragazzi e realizzato nell’ambito del festival You’re Right! Milano e i diritti dei bambini.
La compagnia del Buratto è un centro di produzione teatrale che da sempre si impegna a offrire spettacoli per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti. La stagione 2024-25 continua a proporre spettacoli che utilizzano tecniche di teatro d’animazione, come il teatro su nero, e programmi educativi dedicati sia alle famiglie che alle scuole.
La compagnia del Buratto dedica particolare attenzione al mondo scolastico, con la rassegna A TEATRO CON LA SCUOLA, che offre ben 17 spettacoli per le scuole secondarie e 31 per le scuole primarie. Sono previsti anche workshop e incontri di approfondimento per i docenti.
Ogni giovedì pomeriggio, il Teatro Bruno Munari offre inoltre uno sportello psicologico gratuito per bambini, ragazzi e famiglie. A completare l’offerta, ci sono corsi di teatro per tutte le età, dai bambini fino agli adulti.