Inizia il 67mo Educational per giornalisti nel Salento organizzato dalla rivista Spiagge: Mare, Natura, affascinanti borghi

Mare, affascinanti borghi, siti archeologici, oleifici, cantine e immense distese di melagrane! Anche in autunno il Salento regala emozioni indimenticabili…. Per viverle in prima persona arriveranno da Milano, Bologna, Roma, Udine, Napoli, Berlino e Parigi una delegazione di giornalisti esperti di eventi, enogastronomia, viaggi e turismo, che hanno aderito al 67mo Educational organizzato dalla rivista Spiagge in partenariato con i Comuni di Porto Cesareo (capofila), Carmiano, Mesagne, Monteroni di Lecce e Veglie e con il patrocinio della Provincia di Lecce, Salento d’Amare.


67MO EDUCATIONAL PER GIORNALISTI E PRIMO FESTIVAL DEL GIORNALISMO TURISTICO

Il tour farà tappa a Porto Cesareo (capofila), Veglie, Carmiano, Monteroni e Mesagne e si concluderà il 3 ottobre alle 17.00 nella Torre di Torre Lapillo con il Primo Festival del Giornalismo Turistico durante il quale i giornalisti racconteranno le loro esperienze, aprendo un confronto con amministratori e imprenditori.


Stamattina il progetto è stato presentato in conferenza stampa nella sala stampa di Palazzo Adorno ai media locali.
Ne hanno parlato il consigliere comunale, Luigi Fanizza, il sindaco di Carmiano, Gianni Erroi, l’assessore alla cultura, Ramona Visconti, gli imprenditori Raissa Del Prete (l’Angolo di Beppe), Francesca Caforio (Tenute Bellamarina) con Giovanni Pizzolante, direttore del Suite Hotel Le Dune e sommelier. A fare da padrone di casa il direttore della Provincia, Andrea Romano che ha detto: La Provincia è ben lieta di affiancare simili progetti perché si tratta di progetti validi e perché abbiamo bisogno di una nuova narrazione del Salento. Questo progetto dimostra la vivacità dei nostri Comuni. E la Provincia è la casa dei Comuni.

Hanno spiegato gli amministratori:Questo educational è l’evoluzione naturale delle conferenze stampa che sono state organizzate a Milano, Berlino e Parigi dalla giornalista Carmen Mancarella con il supporto dell’Unione dei Comuni Union3. Oggi siamo felici di ospitare una delegazione di giornalisti per dimostrare che le foto e i video che abbiamo fatto vedere nelle conferenze stampa non sono fotomontaggi, anzi sono superati dalla realtà! “Siamo convinti che se cresce il territorio, crescono anche le nostre aziende, innescando in questo modo un circolo virtuoso”.


In campo il meglio dell’imprenditoria turistica ed enogastronomica del Salento:
il B&B Alvino Suite www.alvinosuiteandbreakfast.it affacciato sul salotto di Lecce, piazza Sant’Oronzo, le Dune Suite Hotel con il ristorante gourmet aperto agli esterni, Aqua, www.ledunesuitehotel.it l’hotel L’Angolo di Beppe e Intervallo con il famoso ristorante l’Angolo di Beppe e il Lido Leucasia (www.angolodibeppe.it), Vespucci Hotel & Dependance Deluxe Porto Cesareo (www.vespuccihotel.it), la storica cantina Apollonio (www.apolloniovini.it) che ha festeggiato i primi 150 anni di vita, la cantina Poggio le Volpi (www.poggiolevolpi.it) con sedi a Roma e nel Salento, la giovanissima Tenute Bellamarina che produce vini biologici in oltre 70 ettari di vigneto www.tenutebellamarina.com, la cantina Petrelli affermata sui mercati nazionali e internazionali (www.cantinapetrelli.com), l’azienda agricola Melograni Martino che con le sue vaste distese di melagrane produce succhi, miele, marmellate, birre, aceto, e tantissime prelibatezze sotto il segno della sostenibiltà anti-spreco (persino la farina dai semi dei chicci di melagrana) e promuove cene experience nel melagraneto (www.melogranimartino.com), la masseria Casa Porcara una delle prime masserie didattiche del Salento (www.casaporcara.it) Infine c’è chi con successo propone la birra salentina già da diversi anni, riscuotendo consensi tra i buongustai sia in Italia che all’estero. E’ BirraSalento (www.birrasalento.it).


Ma anche in autunno e con un’estate che in Salento non finisce mai, protraendosi fino a dicembre…
non c’è niente di più bello che una sosta in spiaggia lontani dalle folle estive. La proposta è Lido La Pineta a due passi dall’affascinante torre di guardia di Torre Lapillo con ristorante e pizzeria con forno a legna (www.lidolapineta.it) e i nuovi appartamenti Lido La Pineta apartments che saranno in funzione a partire dalla prossima stagione.


UN SAPIENTE MIX TRA ARTE NATURA E CULTURA CON AZIENDE DI ECCELLENZA

Anche questo viaggio è un sapiente mix tra arte cultura natura, spiagge e aziende di eccellenza legate al mondo dell’enogastronomia e del turismo, in pratica quello che cercano i viaggiatori”, commenta la giornalista professionista, che lo ha progettato: Carmen Mancarella, direttrice della rivista di turismo e cultura del Salento Spiagge (www.mediterraneantourism.it). “Ringrazio tutti gli imprenditori e gli amministratori, che come me, credono nella bellezza della nostra terra e soprattutto credono nell’importanza di praticare l’Experience marketing: cioè non limitarsi a narrare e a raccontare le caratteristiche di una terra, ma farla vivere e scoprire in prima persona attraverso i giornalisti che sono opinion leader e incredibili moltiplicatori. A tutto questo ho anche dedicato un libro EXPERIENCE MARKETING, entrato in vendita senza che io ne sapessi nulla, nella Libreria Universitaria”.


“Oggi poi, sono particolarmente emozionata perché, dopo aver organizzato un educational in Calabria a fine dicembre ‘23, è la prima volta dopo l’interruzione causata dal Covid che torno ad organizzare un Educational per giornalisti nel Salento: il mio 67mo da quando è iniziata la nostra bella avventura alla scoperta di una terra magica come il Salento
”.


DOVE DORMIRE

Alvino Suite& Breakfast B&B
Via Di Biccari 6
73 100 Lecce
Tel. 338 959 0836
www.alvinosuiteandbreakfast.it

Le Dune Suite Hotel
Via Dei Bacini 72
73 010 Porto Cesareo (LE)
Tel. 0833 56 53 55
www.ledunesuitehotel.it

Hotel L’Angolo di Beppe
via Zanella 24
73 010 Torre Lapillo (LE)
Tel. 0833 56 53 33
www.angolodibeppe.it

Vespucci Hotel & Dependance Deluxe Porto Cesareo
Via Vespucci, 137
73 010 Porto Cesareo
Tel. 0833 85 62 10
www.vespuccihotel.it

Masseria Casa Porcara
Azienda agrituristica
SP 111, km 7/5
Veglie (LE)
Tel. 360 86 90 74
www.casaporcara.it

Bar Astoria
Piazza Italia
73 100 Lecce

Gelateria Agricola
Viale Lo Re
73 1001 Lecce

Cantina Apollonio
Via San Pietro in Lama 7
73 047 Monteroni di Lecce (LE)
Tel. 0832 32 71 82
www.apolloniovini.it

Cantina Tenute Bellamarina
Contrada Masseria Bellamarina
Torre Santa Susanna (BR)
Tel. 0831 16 25 334
Eventi e degustazioni guidate: 327 606 88 89
www.tenutebellamarina.com

Cantina Petrelli
Via Villa Convento
73 041 Carmiano
Tel. 0832 60 30 51
www.cantinapetrelli.com

Cantina Poggio Le Volpi
Via Salice 119/121
73 010 Veglie (LE)
Sede operativa
Via Fondata Candida 3/C
000 78 Monte Porzio Catone (RM)
www.poggiolevolpi.com

Melograni Martino
SP Lecce-Arnesano sn
73 047 Monteroni di Lecce
Tel. 328 793 7661
www.melogranimartino.com

Birrasalento
Via Ancona 2
73 015 Leverano (LE)
Tel. 0832 92 51 96
www.birrasalento.it

RELAX IN SPIAGGIA

Lido La Pineta
Torre Lapillo
Tel. 328 767 97 25
www.lidolapineta.it

Lido Leucasia
Via Carpignano Salentino
Torre Lapillo
Tel. 389 348 49 13
www.lidoleucasia.it