Ottobre Missionario 2024: progetto di solidarietà per la ristrutturazione della scuola Toket in Camerun

Anche quest’anno, in occasione dell’Ottobre Missionario, il Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini di Milano si impegna in un progetto di solidarietà in linea con il tema scelto dal Papa: “Andate e invitate al banchetto tutti“. L’iniziativa principale di quest’anno è rivolta ai bambini del Camerun, con l’obiettivo di ristrutturare e ampliare la scuola del villaggio di Toket, situato alla periferia della città di Bafoussam, uno dei centri urbani più importanti del Paese.

La scuola di Toket, parzialmente distrutta dalla guerra civile, attualmente può ospitare solo 80 bambini distribuiti in quattro classi, due di scuola materna e due di scuola elementare. La situazione critica della struttura ha spinto i Frati Cappuccini a lanciare una raccolta fondi per ampliare l’edificio, aggiungendo un secondo piano con sette nuove aule, aumentando la capacità fino a 400 alunni.

L’intervento prevede la ricostruzione degli spazi esistenti, l’acquisto di banchi, tavoli per gli insegnanti e altro materiale scolastico essenziale, per un costo complessivo stimato di 27.050 euro.

Durante il mese di ottobre, il progetto sarà presentato nelle parrocchie e nelle comunità di Milano, con incontri informativi, interventi durante le Sante Messe e banchetti di raccolta fondi, dove sarà possibile acquistare prodotti realizzati nei conventi, come riso, zucca e marmellate. Ecco alcuni degli appuntamenti previsti:

  • Dal 19 al 27 ottobre: Chiesa di S. Maria degli Angeli e San Francesco, Piazzale Velasquez 1.
  • Domenica 20 ottobre: Chiesa del SS Crocefisso, Piazzale Cimitero Maggiore 5; Chiesa del Sacro Cuore, Viale Piave 2.
  • Domenica 27 ottobre: Parrocchia Certosa di Garegnano, Via Garegnano 28, Garegnano (MI).


Come Donare
Per chi volesse contribuire al progetto “Scuola Toket”, è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario:
IBAN: IT 41 Q 03069 09606 100000119289
Causale: Scuola Toket
In alternativa, è possibile donare direttamente dal sito web Missioni Cappuccini.

Il Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini
Il Centro Missionario, diretto da Fra Giovanni Cropelli, è attivo nel sostegno alle missioni in diversi Paesi, tra cui Camerun, Costa D’Avorio, Eritrea, Etiopia, Brasile, India, Thailandia ed Emirati Arabi. L’obiettivo del centro è promuovere gesti concreti di solidarietà e mantenere viva l’animazione missionaria in Lombardia.

Contatti e Informazioni
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul progetto “Scuola Toket” e altre iniziative del Centro Missionario dei Frati Minori Cappuccini:
Indirizzo: Piazzale Cimitero Maggiore 5, Milano
Telefono: 02 3088042
Sito web: Missioni Cappuccini