Claudio Baglioni riceve il Premio Pierangelo Bertoli 2024: riconoscimento alla carriera e impegno sociale

Premio pierangelo Bertoli

Il Premio Pierangelo Bertoli 2024 è stato assegnato a Claudio Baglioni per i suoi sessant’anni di carriera dedicati alla ricerca ispirata sia nei testi che nelle musiche. Il cantautore, amato da un pubblico intergenerazionale, è stato riconosciuto per l’intensità poetica dei suoi lavori e per l’importante contributo ai valori etici, civili e sociali. Tra i suoi progetti più significativi si ricorda l’ideazione di “O’ Scia’”, una delle principali manifestazioni a sfondo sociale in Italia, svoltasi a Lampedusa per diversi anni. Baglioni ha cantato temi profondi come l’amore, i diritti civili, la libertà e l’integrazione, e nel 2012 ha promosso il primo tributo a Pierangelo Bertoli durante la manifestazione “Italia Loves Emilia”, un evento benefico a favore delle popolazioni terremotate.

La cerimonia di consegna del premio si terrà l’8 novembre 2024 presso il Teatro Carani di Sassuolo (MO), un luogo simbolico che quest’anno festeggia la riapertura dopo dieci anni di chiusura grazie a una completa ristrutturazione. Durante l’evento, condotto da Andrea Barbi, Baglioni sarà intervistato dal noto giornalista Marino Bartoletti e riceverà un’opera dello scultore Dario Brugioni, raffigurante la copertina dell’album “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.

Oltre alla premiazione, l’evento vedrà l’esibizione degli 8 finalisti della sezione “Nuovi Cantautori”, selezionati tra centinaia di partecipanti. I giovani talenti che si contenderanno il premio sono: RNG con il brano “Vorrei”, MMARA con “La Voce Fa Male”, Giacomo Rossetti con “Siena Non Ride Più”, Brigida con “La La Land”, Marco Germanotta con “Fai Davvero Come Vuoi”, XGIOVE Band con “Trattato (Dimmi Che Non Hai Smesso)”, Emanuele Dabbono con “Oversize” e Luca Fol con “Estinguiamoci”. La band che accompagnerà gli artisti sarà diretta da Marco Dieci. La direzione artistica del Premio è affidata ad Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

Il vincitore della sezione Nuovi Cantautori si aggiudicherà un premio in denaro di 5.000 euro e borse di studio conferite da ACEP/UNEMIA, oltre all’opportunità di partecipare a prestigiosi eventi musicali nel corso del 2025.

Il Premio Pierangelo Bertoli, giunto alla sua undicesima edizione, si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 novembre 2024 e si avvale della collaborazione di importanti sponsor e partner, tra cui Bper Banca, Coop Alleanza 3.0, Cantine Riunite & Civ, e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Modena e del Comune di Sassuolo. Il programma completo delle altre serate verrà comunicato nei prossimi giorni.