Dal 9 al 13 ottobre, il Teatro Studio Melato ospiterà Tanti Sordi. Polvere di Alberto, un progetto firmato da Elvira Frosini e Daniele Timpano, con la collaborazione dello scrittore Lorenzo Pavolini. Lo spettacolo rappresenta una riflessione critica e ironica sull’eredità artistica e culturale di Alberto Sordi, una delle figure più emblematiche del cinema e della cultura italiana.
Frosini e Timpano, noti per il loro approccio audace nel raccontare la storia, proseguono il loro cammino artistico esplorando miti e retoriche del passato italiano. In questo nuovo progetto, si concentrano sul “mito dell’uomo medio”, rappresentato magistralmente da Sordi. L’attore romano è diventato un simbolo della “romanità” e dell'”italianità”, incarnando i difetti e le virtù dell’italiano medio, il tutto filtrato attraverso la lente del trasformismo italiano.
Secondo Frosini e Timpano, il lavoro su Sordi non è solo un omaggio all’iconico attore, ma anche una profonda riflessione su come le sue opere abbiano influenzato la nostra società, lasciando tracce profonde nella cultura italiana. Attraverso lo spettacolo, il duo teatrale invita il pubblico a riflettere su come i miti e le rappresentazioni dell’italianità siano stati plasmati nel corso dei decenni.
Lorenzo Pavolini aggiunge una dimensione critica alla narrazione, osservando come la figura di Sordi, con la sua aura di “eroe dei difetti” e “monumento misogino e reazionario”, continui a influenzare la nostra visione dell’Italia contemporanea, specialmente in un periodo in cui i populismi sono in crescita. La rappresentazione di Sordi, secondo Pavolini, è lo specchio nel quale gli italiani si guardano, compiacendosi o disgustandosi, ma sempre riconoscendosi.
Lo spettacolo non si limita a celebrare Sordi, ma lo affronta con un misto di rispetto e critica, cercando di smantellare le retoriche e i modelli culturali che hanno definito l’Italia attraverso la sua figura.
In scena, oltre a Frosini e Timpano, si esibiranno Marco Cavalcoli e Barbara Chichiarelli, che contribuiranno a dare vita a un’opera teatrale che promette di essere tanto riflessiva quanto provocatoria.
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza),
dal 9 al 13 ottobre 2024
Tanti Sordi. Polvere di Alberto
un progetto di Frosini/Timpano e Lorenzo Pavolini, testo Elvira Frosini, Daniele Timpano, Lorenzo Pavolini
regia Elvira Frosini e Daniele Timpano
con Marco Cavalcoli, Barbara Chichiarelli, Elvira Frosini, Daniele Timpano
musiche e progetto sonoro Ivan Talarico, disegno luci Omar Scala, scene e costumi Marta Montevecchi
realizzazione scenografie Officina Scenotecnica Gli Scarti, collaborazione alla regia Francesca Blancato
fonico Marco Oligeri, organizzazione e distribuzione Laura Belloni
produzione Scarti – Centro di produzione teatrale di innovazione, Viola Produzioni / Sala Umberto, Romaeuropa Festival – residenze Urbino Teatro Urbano, Fondazione Ca’ Romanino, Teatro Popolare d’Arte, Catalyst
Orari: giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica, ore 16.
Durata: 100 minuti
Prezzi: platea 33 euro, balconata 26 euro Informazioni e prenotazioni 02.21126116 – www.piccoloteatro.org
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.