Milano, 12 ottobre 2024 – La nuova linea M4 di Milano è finalmente operativa, collegando in meno di 30 minuti i quartieri a ovest della città, come San Cristoforo e Lorenteggio, con l’aeroporto di Linate e le zone a est, attraversando il centro della città. Con le sue 21 fermate e sette punti di interscambio, la M4 si integra perfettamente con il sistema dei trasporti esistenti, con collegamenti diretti alle linee metropolitane M1, M2, M3 e alle stazioni ferroviarie di San Cristoforo, Dateo e Forlanini.
Questa nuova linea rappresenta una svolta per la mobilità urbana, permettendo ai passeggeri provenienti dai comuni limitrofi e dalle province della città metropolitana di Milano di raggiungere il centro e l’aeroporto in modo rapido ed efficiente.
La costruzione della M4 ha coinvolto 17.000 lavoratori e 1.800 aziende, coordinate dalla direzione lavori di MM Spa e dalla Concessionaria M4 Spa. La realizzazione di quest’opera ha visto la partecipazione di importanti attori come il Comune di Milano, ATM Spa, Webuild Italia SpA, Hitachi Rail STS SpA, Mer Mec STE Srl e Sirti SpA. L’inaugurazione della linea è stata anche l’occasione per ricordare Raffaele Ielpo, operario caposquadra che perse la vita nel 2020 durante i lavori alla stazione di San Cristoforo.
Negli ultimi 60 anni, la rete metropolitana di Milano è cresciuta fino a contare cinque linee per un totale di 112 km e 134 stazioni. Solo negli ultimi 13 anni e mezzo, con l’apertura delle linee M5 e M4 e l’estensione delle M2 e M3, la rete è cresciuta di due nuove linee, 38 km e 46 stazioni. Questo ha reso Milano la metropolitana europea con il più alto tasso di crescita, con un incremento di due o tre volte superiore alla media del continente.
La M4, come la M5, è una linea completamente driverless, gestita dalla control room di ATM. La sua flotta di 47 treni senza conducente, con una capacità di 600 persone per convoglio, permette di trasportare 24.000 passeggeri all’ora per direzione, raggiungendo una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Le stime indicano che la nuova linea ridurrà l’uso delle auto, con 3,7 milioni di spostamenti in meno ogni anno e una riduzione di 10.310 tonnellate di CO2.
La M4 sarà anche la prima linea di metropolitana in Italia completamente connessa in 5G grazie alla collaborazione con INWIT, rendendo ancora più efficiente e tecnologicamente avanzato il sistema di trasporto milanese.
I numeri della M4
- Estensione: 15 km
- Numero di stazioni: 21
- Passeggeri annui stimati: 86 milioni
- Veicoli bidirezionali: 47
- Tunnel a binario unico: 2
- Punti di interscambio: 7
- Frequenza in ore di punta: 90 secondi
- Frequenza minima: 75 secondi
- Velocità massima: 80 km/h
La M4 si conferma quindi una pietra miliare nello sviluppo dei trasporti di Milano, contribuendo a ridurre l’inquinamento e migliorare la mobilità cittadina.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.