Venerdì 18 ottobre, alle ore 20, il Teatro Gerolamo di Milano ospiterà “Vorrei essere lei”, uno spettacolo scritto, interpretato e cantato da Valeria Girelli. In questa esibizione, l’attrice veronese intraprende un affascinante viaggio musicale attraverso le vite di sei donne straordinarie che hanno segnato la storia della musica internazionale: Nina Simone, Etta James, Aretha Franklin, Beyoncé, Alicia Keys e Lady Gaga.
Accompagnata da un trio musicale formato da Tia Airoldi alle chitarre, Marco Gilioli alla tastiera e Alberto Mariotti alle percussioni, Valeria Girelli alterna momenti di narrazione a performance canore dal vivo, reinterpretando i brani più celebri delle sei icone. Il monologo intreccia riflessioni personali con storie e aneddoti di queste grandi artiste, rivelando i loro lati più umani, fatti di lotte, fragilità, conquiste e grande talento.
Lo spettacolo è un omaggio alle donne della musica, da quelle che hanno trasformato il canto in un atto di ribellione sociale, a quelle che hanno utilizzato la propria voce per esplorare la propria identità, pregare, fare politica o semplicemente gioire. “Vorrei essere lei” si presenta come una fusione di teatro canzone e stand-up comedy, in cui l’attrice gioca ironicamente con l’idea di volersi immedesimare in queste grandi artiste, sognando una vita apparentemente più interessante della propria, ma pronta a scoprire che le aspirazioni possono riservare sorprese inaspettate.
Valeria Girelli, classe 1989, studia canto dall’età di 13 anni e si diploma come attrice nel 2016 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. La sua carriera teatrale la vede collaborare con registi come Leo Muscato, Andrée Ruth Shammah, Pietro De Pascalis e molti altri, mentre continua a perfezionarsi nello studio della voce.