Dal 1 al 3 novembre 2024, il centro storico di Spoleto si prepara a ospitare l’evento più goloso dell’anno: Dolci d’Italia. Questa imperdibile manifestazione, organizzata da Epta Confcommercio Umbria, trasformerà la città umbra in un vero e proprio paradiso della pasticceria. Durante il festival, sarà possibile immergersi in un viaggio tra le tradizioni dolciarie italiane, assaporando prelibatezze artigianali e partecipando a numerose attività pensate per grandi e piccini.
Il cuore pulsante del festival sarà il Chiostro di San Nicolò, dove lo Sweet Show offrirà un ampio mercato di dolci artigianali provenienti da ogni regione d’Italia. Qui i visitatori potranno assaporare biscotti, cioccolatini, crostate e tante altre delizie, scoprendo la tradizione dolciaria italiana in tutte le sue sfumature.
Per chi desidera approfondire le tecniche della pasticceria, la Sweet Academy ospiterà alcuni dei più rinomati Pastry Chef italiani. Tra loro, Tommaso Foglia, premiato come Pastry Chef dell’anno 2022 da Gambero Rosso e noto giudice di Bake Off Italia, la chef Elena Ginevra Gasponi e Luca Fabbri, che presenterà dolci senza glutine in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.
I bambini potranno partecipare ai laboratori Piccoli pasticceri crescono, un’attività che permetterà loro di mettere le mani in pasta e imparare a realizzare i propri dolci. Gli adulti, invece, potranno partecipare ai Sweet Lab, masterclass esclusive condotte dalla chef Donatella Aquili, dove apprendere tecniche artigianali e creare dolci spettacolari.
Il 31 ottobre e il 1° novembre, in occasione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sarà possibile partecipare a passeggiate guidate per scoprire i tesori nascosti di Spoleto, concludendo l’esperienza con una degustazione di dolci artigianali e olio extra vergine d’oliva di Costa d’Oro.
Sabato 2 novembre alle 16.00, il Teatro Romano di Spoleto ospiterà Dolci Note, un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia, per unire dolcezza e musica in un evento unico.
La manifestazione si concluderà in grande stile domenica 3 novembre, con la preparazione di una cheesecake lunga 70 metri, realizzata da Paolo Berti. Un’impresa spettacolare che lascerà tutti a bocca aperta.
Il presidente di Epta Confcommercio Umbria, Aldo Amoni, ha dichiarato: «Dolci d’Italia è un’occasione per valorizzare le eccellenze del nostro territorio e attirare visitatori da tutta Italia. L’evento cresce di anno in anno, offrendo momenti indimenticabili di condivisione e divertimento per tutti».
Info sul festival: https://www.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.