Il Centro Formazione Supereroi (CFS) lancia una nuova iniziativa che unisce comicità e scrittura creativa, rivolta ai giovani di Milano. Con il crowdfunding su Eppela, il progetto “Diario delle mie catastrofi. Impariamo a ridere sul serio!” mira a coinvolgere 500 studenti delle scuole pubbliche, offrendo laboratori di scrittura comica e uno spettacolo teatrale aperto a tutti.
L’idea alla base del progetto è semplice ma profonda: usare la comicità come strumento per affrontare le sfide emotive. La comicità diventa così un mezzo per trasformare insicurezze e fragilità in qualcosa di luminoso e condivisibile, rendendo più leggero il “groviglio interiore” che spesso ci tormenta.
Edoardo Brugnatelli, presidente del CFS, sottolinea come la scrittura sia un vero e proprio “superpotere” che aiuta a gestire il dolore e a ridere delle difficoltà quotidiane: “La scrittura è un superpotere capace di alleggerire le cose che più ci tormentano e ci incasinano l’esistenza. Ci permette di trasformare il dolore in qualcosa di maneggiabile”.
Il progetto prevede 22 laboratori di scrittura comica, destinati a ragazzi tra i 13 e i 18 anni, con un focus su due generi: il racconto comico e il monologo comico. Numerosi professionisti della comicità italiana saranno coinvolti, tra cui Francesco Arienzo, Veronica Pinelli, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, Federico Basso, Carmine Del Grosso e Marco Renzi.
Ogni laboratorio durerà 25 ore e vedrà i ragazzi impegnati nella scrittura e nella preparazione dei propri monologhi e racconti, che saranno raccolti in un libro professionale. Chi lo desidera potrà partecipare anche allo spettacolo finale, dove i ragazzi potranno esibirsi come autori o stand-up comedian.
Il progetto, che culminerà in uno spettacolo teatrale aperto al pubblico, è supportato da una campagna di crowdfunding su Eppela, disponibile al link https://www.eppela.com/diariodellemiecatastrofi.
Le donazioni, di qualsiasi entità, sono fondamentali per la realizzazione di questa iniziativa che mira a unire giovani, comicità e scrittura in un’esperienza formativa e divertente.
il video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?