Da martedì 12 novembre, su Rai 2, partirà una nuova avventura per 24 giovani talenti italiani che sognano di calcare il prestigioso palco del Festival di Sanremo 2025. Cinque appuntamenti settimanali in seconda serata, condotti da Alessandro Cattelan (in contemporanea anche su Radio2 e RaiPlay), accompagneranno il pubblico nella selezione dei finalisti che si contenderanno i quattro posti nella categoria “Nuove Proposte” del prossimo festival.
I 24 aspiranti dovranno dimostrare tutto il loro talento e la loro originalità per impressionare la Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Al loro fianco, come giurati “fuori onda”, ci saranno anche Carlo Conti e Claudio Fasulo. Da questa competizione serrata emergeranno i 12 semifinalisti che il 10 dicembre, sempre su Rai 2, si esibiranno di nuovo sotto l’attenta conduzione di Cattelan, in simulcast con Rai Radio2 dove Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli forniranno il commento live.
Dalla Lombardia 5 artisti: Alex Wyse, Ciao Sono Vale, Dea Culpa, Grelmos e Tancredi
L’avventura culminerà nella finalissima, che si terrà il 18 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo. Qui, i sei talenti più votati, insieme a due artisti selezionati dall’“Area Sanremo”, si contenderanno i quattro posti riservati alle Nuove Proposte del Festival. Per loro, il passo successivo sarà il tanto ambito Teatro Ariston.
Dopo le audizioni dal vivo, avvenute il 23 ottobre nella storica Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione, presieduta dal Direttore artistico Carlo Conti, ha scelto i 24 artisti tra 564 candidati. “Sanremo Giovani offre quest’anno una grande varietà di stili, dal pop alla musica d’autore, fino al rap e alle sonorità più innovative”, ha commentato Conti. “Abbiamo trovato tanta bella musica e testi non banali, con storie e sogni che emozioneranno il pubblico.”
Conti ha evidenziato il livello di maturità dei giovani talenti, capaci di reggere il palco con energia e consapevolezza. La selezione, infatti, ha privilegiato artisti completi, non solo brani originali e ben eseguiti. “L’augurio è che i ventiquattro selezionati, e tutti coloro che hanno partecipato, trovino un percorso artistico ricco di soddisfazioni e successi,” ha concluso il Direttore artistico.
Leggi anche il nostro articolo precedente con l’elenco dei 46 artisti selezionati
Di seguito l’elenco dei 24 artisti scelti per Sanremo Giovani 2024
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.