Michele Placido presenta ‘Eterno Visionario’ con colonna sonora di Oragravity

Il duo musicale ORAGRAVITY, composto da Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti, firma la colonna sonora del film “Eterno Visionario” di Michele Placido. Quest’opera, prodotta da Goldenart Production e edita da Edizioni Curci, segna la quindicesima regia di Placido, che sceglie di omaggiare la figura di Luigi Pirandello in un ritratto intimo, scandagliando la complessa relazione con la moglie, i conflitti familiari e la sua passione per Marta Abba, musa e amore proibito. Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma il 19 ottobre, “Eterno Visionario” arriverà nelle sale italiane il 7 novembre, celebrando il novantesimo anniversario del Premio Nobel per la Letteratura assegnato a Pirandello.

La colonna sonora, disponibile dal giorno seguente all’uscita del film, l’8 novembre, è il risultato dell’evoluzione stilistica di ORAGRAVITY. Iervolino e Vincenti, nei loro studi Moonolite Sound, hanno creato composizioni di genere electronic-dream e post rock, caratterizzate da atmosfere eteree e surreali, capaci di evocare profonde emozioni. ORAGRAVITY prosegue così il sodalizio artistico con Placido, già consolidato con il successo de “L’Ombra di Caravaggio” (2022), colonna sonora che ha permesso al duo di vincere il Premio Anna Magnani per la miglior colonna sonora.

Oltre alla regia di Placido, “Eterno Visionario” si avvale di un cast di alto livello. Fabrizio Bentivoglio interpreta Luigi Pirandello, Valeria Bruni Tedeschi veste i panni di Antonietta, mentre Federica Luna Vincenti incarna Marta Abba. Completano il cast Giancarlo Commare, Aurora Giovinazzo e Michelangelo Placido, nei ruoli dei figli di Pirandello, insieme alla partecipazione straordinaria di Ute Lemper.

Liberamente tratto dal libro “Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, il film è scritto da Placido, Collura e Toni Trupia. “Eterno Visionario” è una coproduzione italo-francese tra Goldenart Production e Rai Cinema con il contributo di numerosi enti culturali, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Siciliana.

Umberto Iervolino e Federica Luna Vincenti, artisti eclettici e consolidati nel panorama musicale e cinematografico, hanno dato vita al progetto ORAGRAVITY nel 2021. Il duo si distingue per un approccio che fonde elettronica e orchestrazione sinfonica, creando ambientazioni sonore che enfatizzano l’elemento visivo di opere cinematografiche e teatrali. Tra i recenti lavori del duo, oltre a “Eterno Visionario”, figurano la composizione per lo spettacolo teatrale “1984” di Orwell e “La coscienza di Zeno” di Svevo, così come “Pirandello – Trilogia di un visionario” e “Sissi, l’Imperatrice”.