Lunedì 4 novembre, alle 21:00, presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo-Puccini (Corso Buenos Aires, 33), il cantautore Giovanni Nuti eseguirà brani musicali ispirati alle poesie di Merini e di Giorgio Manganelli.
Per Alda Merini, Giorgio Manganelli non fu solo un mentore, ma anche il primo grande amore. Giovanni Nuti, che con la poetessa ha avuto un sodalizio artistico lungo 16 anni, ha deciso di omaggiare questo legame attraverso un progetto musicale che trae origine dalle parole di Merini stessa, la quale auspicava una connessione tra il proprio lascito e quello di Manganelli. Supportato da Lietta Manganelli, figlia di Giorgio, Nuti ha selezionato alcune delle poesie più significative di Manganelli, tra cui “Lo pterodattilo Giovanni“, che sarà disponibile in versione digitale proprio dal 4 novembre.
Durante il concerto, Giovanni Nuti proporrà anche un omaggio a Milva, eseguendo un duetto virtuale con il brano “Gli inguini”. Ospite speciale della serata sarà il cantautore Dario Gay, che insieme a Nuti interpreterà “Il depresso”. La band di Nuti, composta da José Orlando Luciano (pianoforte e tastiere), Tia Airoldi (chitarra), Simone Rossetti Bazzaro (violino), Raffaele Kohler (tromba), Carlo Giardina (basso) ed Emiliano Oreste Cava (batteria e percussioni), accompagnerà l’artista in questo tributo alla poesia e alla follia creativa.
L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione, scrivendo a segreteria.associazione@aldamerini.it (massimo 2 persone per prenotazione).
I partecipanti sono invitati a diventare Amici dell’Associazione Alda Merini, versando una quota associativa di almeno 10 euro. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano e rientra nel programma del Festival “A Casa di Alda Merini”, organizzato dall’Associazione Alda Merini in collaborazione con CETEC-Spazio Alda Merini e Il Circolo Navigli.
Giovanni Nuti ha condiviso con Alda Merini quello che lei stessa definiva un “matrimonio artistico”. Dalla loro collaborazione sono nati numerosi spettacoli e canzoni, interpretate anche insieme a Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Monica Guerritore e Carla Fracci. Nuti ha composto anche la canzone originale per il film “Folle d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza, trasmesso su Rai1 nel 2024.
L’Associazione Alda Merini, fondata nel 2019 dalle figlie Emanuela, Flavia e Simona, continua a promuovere e preservare la figura della poetessa, unendo personalità della cultura italiana nel suo Comitato scientifico-artistico.