Gli History Telling di Paolo Colombo tornano al Teatro Carcano dal 4 novembre

Il Teatro Carcano ospita un nuovo ciclo di History Telling con Paolo Colombo, una serie di appuntamenti unici per raccontare la Storia in modo coinvolgente e stimolante. Attraverso una narrazione che si colloca a metà strada tra una lezione e una performance teatrale, Colombo rende la storia vibrante e accessibile, dimostrando che non è una materia noiosa, se raccontata con passione.

Programma degli appuntamenti
Lunedì 4 novembre 2024, ore 20:30

“Brigate Rosse. Donne e uomini della lotta armata”
Con sonorizzazioni dal vivo di Alberto N. A. Turra, Paolo Colombo esplora le vite e le motivazioni degli uomini e delle donne che presero parte alla lotta armata negli anni Settanta in Italia. Attraverso le storie personali dei protagonisti di quel periodo, Colombo invita a riflettere sulle ragioni profonde che portarono molti giovani a scegliere la clandestinità e a dedicarsi a una causa violenta. È un racconto che ci porta a confrontarci con una delle epoche più complesse e drammatiche della storia italiana recente.


Lunedì 27 gennaio 2025, ore 20:30

“Varsavia 1944. La distruzione di una città”
Nella Giornata della Memoria, Colombo racconta la distruzione di Varsavia e del suo Ghetto ebraico durante la Seconda Guerra Mondiale. Un evento drammatico che simboleggia la lotta contro un destino apparentemente segnato, in cui i cittadini della capitale polacca si oppongono alla brutale occupazione nazista. Questo incontro ci ricorda il potere della resistenza e la possibilità di scegliere percorsi diversi, anche in condizioni estreme.

Lunedì 24 febbraio 2025, ore 20:30
“Edward Curtis, che salvò dignità e memoria dei nativi americani”
Accompagnato dai disegni dal vivo di Michele Tranquillini, Colombo narra la vita del fotografo Edward Curtis, il quale, alla fine dell’Ottocento, decise di documentare la cultura e le tradizioni dei nativi americani. Curtis, consapevole della scomparsa imminente di un’intera civiltà, si dedicò con passione alla creazione di un archivio fotografico unico, salvaguardando così la dignità e la memoria di un popolo oppresso. Questo racconto celebra il potere dell’arte e dell’antropologia come mezzi per preservare identità culturali.

PAOLO COLOMBO
È professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da tempo si occupa del rapporto tra storia e narrazione e delle possibilità di impiego di ‘nuove’ fonti storiografiche (letteratura, fotografia, cinema, musica, canzone…). È autore di podcast di successo. Collabora con Rai Storia e Rai3. Scrive romanzi per ragazzi.

Gli History Telling di Paolo Colombo sono molto più che semplici conferenze: rappresentano un’occasione unica per avvicinarsi a temi storici cruciali, raccontati in modo accessibile e toccante.