‘Specchio (Delle Mie Brame)’: la compagnia Junior Dams Debutta a Cantù con uno spettacolo di Danza di Tony Lofaro

Il prossimo 30 novembre 2024, il Teatro Fumagalli di Cantù ospiterà la prima nazionale di Specchio (Delle Mie Brame), spettacolo di danza in un atto unico ideato e diretto dal coreografo Tony Lofaro. La performance segna l’esordio della Compagnia Junior Dams (CJD), creata e diretta da Rossana Cristino, e propone una riflessione intima sulle emozioni e le sfide della gioventù contemporanea.

“Specchio” è un’opera moderna che combina danza, musica e immagini in un viaggio tra il mondo onirico e la realtà, riflettendo le esperienze e i sentimenti dei giovani danzatori protagonisti. “Ho voluto ideare uno spettacolo che rispecchiasse i sentimenti e le sfide dei giovani di oggi”, afferma Lofaro, che, in collaborazione con la coreografa associata Mariangela Lacquaniti, ha costruito una messa in scena capace di emozionare e far riflettere.

La Compagnia Junior Dams, composta da giovani talenti selezionati tramite audizione, rappresenta un progetto ambizioso di crescita artistica e personale. Specchio offre ai quindici danzatori, dai 12 ai 18 anni, un’esperienza unica che, come sottolinea Lofaro, non solo punta alla qualità tecnica della danza ma anche alla crescita umana e sociale dei partecipanti. Il cast include anche Noemi Cristino, ospite d’eccezione, formatasi presso la Dams Cantù e già premiata da Roberto Bolle come “Miglior Talento”.

L’opera, che gode del patrocinio della Giunta Regione Lombardia e rientra nei progetti “Italia dei Giochi – Games Celebration” in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, avrà una speciale anteprima il 29 novembre dedicata agli studenti delle scuole medie di Cantù.


Rossana Cristino, fondatrice della CJD, spiega come il progetto sia nato dal desiderio di offrire ai giovani un percorso formativo serio e di alto livello.
“Ho voluto creare uno spazio dove l’arte possa diventare un veicolo di crescita e riflessione sociale,” afferma, sottolineando l’importanza di trasmettere valori attraverso il teatro e la danza.

Specchio (Delle Mie Brame) sarà quindi un’occasione speciale per vedere in scena una compagnia di giovani artisti, impegnati in uno spettacolo di grande valore artistico e umano, capace di ispirare il pubblico di tutte le età e offrire uno spunto di riflessione sulla realtà dei giovani di oggi.

CREDITI
Ideazione, Regia e Coreografia: Tony Lofaro
Direzione Compagnia: Rossana Cristino
Produzione Esecutiva: Dams Cantù
Coreografia Associata: Mariangela Lacquaniti
Actor Coach: Daniele Cauduro
Direzione di Scena: Stefano Romeo
Scenografia: Materico di Cristiano Mazzarella
Visual Mapping: Mattia Inverni
Audio/Luci: Tribal Service
Costumi: Elisa Abbruggiati
Sartoria: Effetto Danza
Assistente alla Regia/Coreografie: Martina Battaini
Grafica: Laura Viscomi
Foto di Scena: Giovanna Marino

La Compagnia:
Sofia Barresi. Sofia Brambilla, Antea Cappellin, Arianna Cattaneo, Ginevra Fellini, Mirko Gabrielli, Beatrice Gerna, Martina Giacomin, Giulia Irrera, Noemi Felicia Lasala, Martina Mamone, Gaia Mattavelli, Giulia Molteni, Uma Scarabelli, Beatrice Tamperi
Guest: Noemi Cristino

DATE
Teatro Fumagalli Cantù
29 novembre 2024
matinée scuole ore 10,30
Per informazioni:
compagniajd@gmail.com
Tel. 3385273243

30 novembre 2024
serale ore 20,45

Durata: 70 minuti

BIGLIETTI ON LINE:
https://www.clappit.com/biglietti/specchio-delle-mie-brame-30-novembre-2024-teatro-fumagalli-vighizzolo-cantu-30984.html