La 37ª edizione del Premio Duse 2024, dedicato alla migliore attrice della stagione teatrale 2023/24, ha visto trionfare Anna Della Rosa. Il prestigioso riconoscimento, organizzato dalla Fondazione Banca Popolare di Vigevano con il sostegno del Comune di Vigevano e di Intesa Sanpaolo, premia un’interprete dal talento straordinario, che si è distinta in spettacoli come Antonio e Cleopatra di Shakespeare, diretto da Valter Malosti, Accabadora di Michela Murgia per la regia di Veronica Cruciani, e Erodiàs e Mater strangosciàs, testi di Giovanni Testori con la direzione di Sandro Lombardi.
La cerimonia di premiazione, condotta dagli attori Laura Marinoni e Riccardo Buffonini, si è tenuta l’11 novembre al Teatro Cagnoni di Vigevano, offrendo una serata di musica e teatro in memoria della “Divina” Eleonora Duse. Ad aprire la serata è stata l’Orchestra Città di Vigevano, accompagnata dai giovani attori dell’Associazione Scarpanò, in un’atmosfera suggestiva.
Oltre al Premio Duse assegnato ad Anna Della Rosa, sono stati conferiti altri importanti riconoscimenti.
Marta Malvestiti, attrice emergente di grande talento,ha ricevuto la Menzione d’Onore per la sua versatilità espressiva.
Lucia Poli, icona del teatro italiano, ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria per la sua lunga carriera e il contributo alla memoria di Eleonora Duse.
Il Premio Duse, unico riconoscimento in Italia dedicato esclusivamente alle attrici di teatro, è stato istituito a Vigevano nel 1986 e ogni anno celebra l’eccellenza femminile nel mondo del teatro, confermando il ruolo cruciale delle attrici nel panorama artistico italiano.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.