Massimo Recalcati, figura di spicco nel panorama della psicoanalisi italiana e autore di celebri saggi, ritorna sulle scene teatrali con una Lectio/spettacolo dal titolo “Scene da un matrimonio”, una produzione di Savà Produzioni Creative, il cui omonimo spettacolo tanto successo ha avuto la passata stagione al suo debutto nazionale a Milano (recensione). Con questa nuova esperienza, Recalcati esplora un linguaggio inedito, portando la sua profonda conoscenza delle dinamiche dell’animo umano in una performance che interroga i grandi interrogativi sull’amore coniugale.
Il matrimonio: enigma tra amore e desiderio
Lo spettacolo si propone di affrontare questioni universali e senza tempo:
- Il matrimonio è davvero il nemico del desiderio?
- Esistono matrimoni felici o la loro natura è inevitabilmente destinata a soffocare l’amore?
Recalcati, con una lente psicoanalitica, indaga i limiti e le possibilità dell’amore coniugale, portando il pubblico a riflettere su temi come il desiderio, la noia e la durata dell’amore.
Attraverso un viaggio emozionante, Recalcati analizza il conflitto tra il bisogno di stabilità e la passione travolgente che caratterizza le relazioni amorose. Lo spettacolo diventa così un’occasione per riflettere sul mistero degli amori che riescono a durare senza spegnere il fuoco del desiderio.
Massimo Recalcati è nato a Milano il 28 novembre 1959. Figura di riferimento nel panorama psicoanalitico italiano, è direttore dell’Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e fondatore di Jonas Onlus, dedicata ai nuovi sintomi. È docente universitario e autore di numerosi libri e saggi che hanno contribuito a diffondere la psicoanalisi nel dibattito pubblico.
Con “Scene da un matrimonio”, Recalcati non solo porta in scena la teoria, ma si fa interprete di un racconto universale, unendo psicologia, filosofia e arte teatrale per affrontare il mistero dell’amore coniugale e il destino del desiderio.
MASSIMO RECALCATI
https://www.massimorecalcati.it
https://www.instagram.com/massimorecalcati/
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.